Tg4 e Studio Aperto chiudono? Dopo alcune voci sulla presunta chiusura dei due storici telegiornali Mediaset, la replica in diretta tv è arrivata anche da Stefania Cavallaro, giornalista e conduttrice dell’edizione serale del telegiornale in onda tutti i giorni su Rete 4.
Tg4 e Studio Aperto chiudono?
Sul finale dell’edizione delle ore 19:00 di lunedì 15 novembre 2021, infatti, Stefania Cavallaro si è presa un po’ di tempo per commentare la notizia in video. Notizia che, in verità, tira in ballo non soltanto il Tg4.
La replica di Stefania Cavallaro in diretta tv
Le parole in studio della conduttrice Cavallaro sono state: ‘Vi rubo trenta secondi, facciamo venti, perché il tempo si dà alle notizie. Cos’è successo? Un sito di news, d’informazione, Sanpage, page qualcosa, un sito, Fanpage, pubblica – mi dice la regia, che mi ha giustamente corretto – un titolone, il classico titolone: ‘Studio aperto, Tg4, Sport Mediaset chiudono‘. Fidatevi di chi fa informazione da trent’anni…’.
Successivamente, interagendo con il direttore de Il Riformista, Piero Sansonetti, in diretta tv su Rete 4 e in risposta a Fanpage la giornalista ha anche aggiunto: ‘Non so se ci sei cascato anche tu in questo trappolone‘, ‘Siamo aggrappati alle notizie. Non chiudiamo. Qui siamo e qui restiamo’.
Fosse sfuggito il concetto ..
E grazie a chi, nel dubbio, ha espresso solidarietà
Sempre più dei gufi #tg4 #StudioAperto #sportmediaset pic.twitter.com/t5ZeXJgLRV— La Cavallaro (@stefaniacav) November 15, 2021
Da Mediaset fanno chiarezza
Dopo la circolazione di notizie sulla presunta chiusura di alcuni telegiornali storici di Mediaset, su tutti Tg4 e Studio Aperto, dal sito di TgCom24 sono state diffuse alcune precisazioni per fare chiarezza.
Stando alle informazioni da Mediaset, infatti, Tg4 e Studio Aperto continueranno ad andare in onda regolarmente e nei rispettivi orari. Tuttavia, le redazioni dei singoli telegiornali saranno riorganizzate in una nuova ‘line up’ riconducibile a TgCom24. Il motivo? ‘Ottimizzare il lavoro’ e anche grazie al ‘rinnovato e potenziato studio 15‘. In quest’ottica, inoltre, i giornalisti da NewsMediaset ‘saranno inseriti nella testata Tgcom24’.
Nessuna chiusura per i telegiornali
Come ha già però riportato Adnkronos, ‘in tre anni’ sarebbero anche previste ’45 uscite volontarie’ e ’15 assunzioni di giovani giornalisti’. In ogni caso, sembra di capire, si è di fronte ad un cambio di passo per le news a Mediaset. Cambio di passo che, almeno per ora, pare non riguardare la redazione, ad oggi ancora autonoma, del Tg5.