Omaggio a Piero Angela – Superquark, la speciale puntata di Superquark, in tv a poche ore dalla morte, va in onda su Rai 1 dalle 21:25 di stasera, sabato 13 agosto 2022. Tuttavia, il programma di divulgazione scientifica con Angela si può vedere anche in diretta streaming e on demand su Raiplay. Peraltro, la variazione di programmazione per questa sera fa anche saltare la prevista replica di The Voice Senior con Antonella Clerici.
Il sentito omaggio tv a Piero Angela
Il sentito omaggio a Piero Angela con Superquark rappresenta ad ora la principale dedica tv della Rai al divulgatore, purtroppo morto nella notte tra ieri e oggi, 12 e 13 agosto 2022, all’età di 93 anni. Del resto, la notizia della scomparsa, comunicata sui social dal figlio Alberto, sta già lasciando senza dubbio increduli tutti i fan del ‘papà’ di Quark.
Oggi 13 agosto va in onda Superquark
Dall’orario d’inizio in tv delle 21:20 circa di stasera, il pubblico a casa potrà così riascoltare la storica sigla di Superquark su Rai 1 (l’Aria sulla Quarta Corda di Bach) e rivedere anche lo stesso Angela (tra ospiti nel cast e lancio in studio dei servizi in esterna).
VARIAZIONE PALINSESTO – In omaggio a #PieroAngela, questa sera, alle ore 21:25, andrà in onda una nuova puntata di #SuperQuark. Dalle 23:45 una nuova puntata di SuperQuark Natura. Su Rai1 e in diretta streaming su RaiPlay. #13agosto pic.twitter.com/ijPeiiwqZ1
— Rai1 (@RaiUno) August 13, 2022
Le anticipazioni per la puntata di stasera
Quella che andrà in onda questa sera in prima serata è infatti la sesta delle 8 nuove puntate di Superquark 2022. Stando alle anticipazioni, questa sesta nuova puntata del programma con Piero Angela anticiperà la messa in onda di qualche giorno e andrà avanti tra ‘corteggiamento’ degli animali, smaltimento dei rifiuti, il cosiddetto morbo del ‘sudore inglese’, il punto sul nucleare e il tradizionale appuntamento con le rubriche. Tuttavia, per quest’ultimo spazio in prime time, si parlerà anche di: agricoltura verticale, black out nel 1977 a New York e complottisti.
La nota congiunta di A.D e Presidente Rai
In verità, l’omaggio della Tv di Stato è anche quello che arriva dall‘A.D della Rai, Carlo Fuortes e dalla Presidente, Marinella Soldi. «Piero Angela – affermano infatti i vertici in una nota congiunta – nella sua lunga attività per la Rai ha mostrato come si possa fare un uso alto e insieme popolare del mezzo televisivo», e anche sino a risultare «un modello esemplare di servizio pubblico».
Su Raiplay lo speciale tra puntate e interviste
Per il resto, l‘omaggio della Rai a Piero Angela – tra vecchie puntate di Superquark, origini al Tg1 e interviste – si estende anche su Raiplay. Infatti, sulla piattaforma streaming della Tv di Stato, è già possibile ri-vedere anche un’ultima intervista di Angela a Mezz’ora in più su Rai 3. Tra gli argomenti? I negazionisti del Covid-19 e la risposta del divulgatore – «Spero di arrivarci» – a chi da un RSA gli chiedeva: «Cosa farà a Natale 2022?». Purtroppo per tutti, però, quel futuro Natale in compagnia di Piero Angela non ci sarà. Perlomeno, non con Angela in presenza fisica.
Ci hai trasmesso la passione per la conoscenza. Ci mancherai Piero ❤️#13agosto #PieroAngela
Guarda su RaiPlay👇https://t.co/r7qlnIMKCm
— SuperQuarkRai (@SuperQuarkRai) August 13, 2022