Lo avevano anticipato e lo faranno. Il Festival di Sanremo 2022 ricorderà Raffaella Carrà, con un omaggio nella serata della finale. L’annuncio ufficiale è stato dato nella conferenza stampa della mattina di sabato 5 febbraio. Un gesto doveroso per ricordare l’immensa artista scomparsa lo scorso luglio all’età di 78 anni.
‘Questa sera, oltre a Sabrina (Ferilli, ndr) così scoppiettante, avremo Marco Mengoni, la Banda della Guardia di Finanza, Fabio Rovazzi e Orietta Berti che vengono a trovare in teatro’, annuncia Claudio Fasulo. ‘Avremo un omaggio a Raffaella Carrà’, aggiunge.
Ballo Ballo, il musical dedicato a Raffaella Carrà
‘Una cosa alla quale teniamo molto’, prosegue. Nello specifico, il ricordo di Raffaella Carrà a Sanremo 2022 avverrà attraverso la presentazione di ‘una prima mondiale di un progetto dedicato a Raffaella’, spiega Fasulo. ‘Un musical che si chiama Ballo Ballo‘.
Il musical dedicato a Raffaella Carrà è prodotto da Valeria Arzenton e nel cast vede un corpo di ballo composto da 16 ballerini ‘+1, come diceva Raffaella’, sottolinea ancora Claudio Fasulo. Il coreografo dell’intero progetto è Laccio, mentre il coordinamento artistico porta la firma di Sergio Japino, compagno storico della Carrà. Il regista sarà presente in sala.
Gli omaggi di Sanremo 2022
Nel corso della 72esima edizione del Festival della Canzone Italia, sono stati diversi gli omaggi riservati ad artisti recentemente scomparsi, tra cui quello a Franco Battiato a Monica Vitti. Iva Zanicchi, inoltre, ha scelto di ricordare Milva portando alla serata delle cover il brano Canzone.
Il ricordo di Raffaella Carrà, invece, avrà uno spazio ben preciso all’interno della serata finale. Un modo per omaggiare la Raffaella nazionale, che quel palco l’ha calcato nel 2001 in qualità di conduttrice del Festival.
Il ricordo di Raffaella Carrà nella serata delle cover
Sanremo 2022, però, ha già ricordato la Carrà, seppure in modo velato. Lo ha fatto Tananai con A far l’amore comincia tu nella serata delle cover. Maria Chiara Giannetta, invece, ha inserito un verso della canzone Pedro nel dialogo tra innamorati portato sul palco con Maurizio Lastrico.