Da Sanremo 2022 c’è l’omaggio a sorpresa a Sergio Mattarella. Ad aprire la terza serata di giovedì 3 febbraio, infatti, è il discorso di Amadeus a poche ore dal giuramento del Presidente della Repubblica. L’Orchestra del Festival di Sanremo riserva così al Presidente una dedica musicale sulle note di Grande Grande Grande, di Mina.
Le parole di Amadeus per Sergio Mattarella
In apertura di puntata, subito dopo la sigla del Festival di Sanremo 2022, il Direttore Artistico e conduttore Amadeus indirizza queste parole al riconfermato Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:
‘A nome di tutti quelli che lavorano al Festival, vorrei rivolgermi in modo irrituale proprio a Lei, signor Presidente, per augurarLe buon lavoro, ma soprattutto per esprimere la gratitudine e l’affetto che proviamo nei Suoi confronti‘.
‘Per tutti noi – aggiunge anche Amadeus, in diretta tv su Rai 1 – Lei è un punto di riferimento. E lo è stato anche oggi, nel suo discorso al Parlamento, quando ha ricordato la bellezza della cultura, delle arti, del cinema e delle parole’.
3 Febbraio 2022
Il giuramento e l’insediamento del Presidente della Repubblica Sergio #Mattarella 🇮🇹 pic.twitter.com/cDtCFxOI3y— Quirinale (@Quirinale) February 3, 2022
L’omaggio dell’Orchestra di Sanremo 2022
In video, infine, spazio all’emozionante omaggio dell’Orchestra del Festival di Sanremo 2022, diretta da Leonardo De Amicis. Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Orchestra del Festival dedica infatti – e non a caso – la canzone di Mina Grande Grande Grande.
Il motivo? A chiarirlo, lo stesso Amadeus prima di lasciare spazio all’esibizione degli orchestrali. La canzone di Mina, afferma infatti il conduttore nel corso della terza serata di Sanremo di giovedì 3 febbraio, ‘spiega meglio di ogni cosa e parola quello che pensiamo di lei‘.
Un Presidente davvero ‘Grande’ ed evidentemente da omaggiare, e anche al Festival di Sanremo, prima di ogni altra cosa tempio tra i tempi della Canzone Italiana.
Buona musica e buon lavoro Presidente #Mattarella #Sanremo2022 pic.twitter.com/UjDl3FbvH0
— RadiocorriereTv (@RadiocorriereTv) February 3, 2022