Dopo l’anteprima in streaming su discovery+, Questo strano mondo arriva su DMAX. La prima puntata andrà in onda martedì 21 giugno 2022 alle 21.25. Alla conduzione, Marco Berry. Adattamento del format Strange Evidence, al centro del nuovo programma, i fenomeni più curiosi e più strani al mondo.
L’obiettivo di Questo strano mondo
Questo strano mondo è ambientato all’interno del bunker del Monte Soratte, nel comune di Sant’Oreste, in provincia di Roma. Da questa location insolita, nel corso delle 10 puntate – ciascuna da 60 minuti – il padrone di casa andrà a investigare una serie di fenomeni apparentemente inspiegabili. L’obiettivo è trovare una risposta, un perché, attraverso una spiegazione scientifica.
Per portare al termine il compito di cui è investito, Berry fornirà filmati e testimonianze dirette dei protagonisti di alcuni fatti inspiegabili. In merito ai primi, si tratta di video immortalati da telecamere di sicurezza o stradali, cellulari o videocamere privati.
Tra gli argomenti trattati di puntata in puntata, i fenomeni metereologici nel Midwest americano, i siti Maya e la presenza di nuovi animali in Alaska. Ancora, gli annosi oggetti volanti che da decenni sorvolano i cieli della California e strani incontri negli abissi dell’oceano.
Lo sguardo sul continente americano si allarga, poi, ai fasci di luce che compaiono nel cielo argentino e al Canada. Qui, ci si addentrerà in una cittadina alle prese con rumori inspiegabili. Marco Berry proverà a spiegare di cosa si tratta, grazie alle teorie scientifiche e ad alcuni esempi di fenomeni analoghi avvenuti in Italia.
Dov’è girato Questo strano mondo
Il bunker del Monte Soratte è un luogo storico. Durante la seconda guerra mondiale è stato uno dei nascondigli dei nazisti negli anni dell’occupazione tedesca. Successivamente, deposte le armi, è assurto a rifugio antiatomico negli anni della Guerra Fredda. Oggigiorno, invece, è un luogo che custodisce la memoria del passato.
Il ritorno di Marco Berry in TV
Marco Berry torna in TV con Questo strano mondo su DMAX dopo l’esperienza come concorrente a Pechino Express 2020. Nella stagione 2016-2017 ha condotto Hello Goodbye, su Italia 1. Ancora prima è stato conduttore di Lucignolo e inviato di Mistero, sempre su Italia 1.
Photo credits: Barbara Ledda/Discovery