Home MUSICA Band Negramaro Tour 2022 e Unplugged European Tour 2022: le date dei concerti

Negramaro Tour 2022 e Unplugged European Tour 2022: le date dei concerti

0
negramaro tour 2022 concerti date unplugged european tour
I Negramaro tornano dal vivo con Negramaro Tour 2022 e Unplugged European Tour: 24 concerti in Italia e nelle capitali europee

I Negramaro sono pronti a tornare dal vivo. Il Negramaro Tour 2022, inizialmente previsto in primavera, si sposta al prossimo autunno e si trasferisce nei maggiori teatri italiani. 14 concerti, da settembre a metà novembre, a cui seguirà Unplugged European Tour 2022, la seconda parte della tournée in 10 capitali europee. La radio ufficiale è Radio Italia.

Giuliano Sangiorgi:’Il teatro è un posto magico’

‘Mi manca il contatto fisico come confronto’, esordisce Giuliano Sangiorgi in conferenza stampa. ‘Contatto (l’ultimo album, ndr) è arrivato in un momento bellissimo, dopo 10 stadi’. Adesso, però, non è momento di stadi né palazzetti e i Negramaro tornano in teatro, dopo l’esperienza del 2008. Un’esperienza che nasce da una promessa che la band salentina aveva fatto a sé stessa in quell’occasione. ‘Il teatro è un posto magico, avvicina molto di più rispetto ai palasport e agli stadi. Nel 2008 ci siamo resi conto di aver fatto un bellissimo lavoro intorno ai brani e abbiamo deciso che saremmo ritornati nei teatri quando saremmo stati più capaci’. Quattordici anni e 10 dischi dopo, ci sono riusciti.

In questi due anni di pandemia, però, I Negramaro non si sono fermati. ‘In un momento così tragico non ci siamo mai fermati. Abbiamo pensato che l’arte debba svolgere la sua funzione. Siamo stati chiamati ‘alle arti’, ma ci manca il rapporto con il pubblico, manca la linfa’.

20 anni di carriera per i Negramaro

Il Negramaro Tour 2022 e European Unplugged Tour 2022 saranno un modo per festeggiare i primi due decenni della band. ‘Nel tour ci saranno vent’anni di musica. Sarà all’insegna di questo contatto vero e proprio’, spiega il frontman, ‘le canzoni avranno una versione nuova, andremo all’essenza delle stesse. I pezzi indosseranno una nuova veste‘.

Inoltre, per il 2023, anno del ventennale, Sangiorgi e compagni hanno in serbo diverse sorprese. ‘Stiamo lavorando a canzoni, progetti live, a cose bellissime’, aggiunge.

Le date di Negramaro Tour 2022

Il Negramaro Tour 222 inizierà il 30 settembre a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, per poi proseguire il 7 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo e il 10 al Teatro Creberg di Bergamo. Il 13 saranno a Brescia, il 16 a Padova, il 19 a Firenze, il 22 a Napoli, il 25 a Lecce, il 28 a Catania e il 31 a Bari. Il 5 novembre sarà la volta di Mantova e l’8 di Torino, l’11 a Bologna, per concludere il 13 a Roma all’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia.

Unplugged European Tour 2022 – concerti

Subito dopo, avrà inizio l’Unplugged European Tour 2022 nelle capitali europee con 10 concerti. La prima tappa, il 21 novembre a Londra, il 23 ad Amsterdam, il 26 a Parigi, il 27 a Bruxelles e il 29 a Francoforte. Le altre 5 date sono in programma a dicembre: il 2 a Monaco, il 4 a Lugano, il 5 a Zurigo, il 7 in Lussemburgo e, infine, il 10 a Barcellona.

Live Nation, De Luca: ‘Non possiamo perdere un altro anno’

Organizzato da Live Nation, la ragione della cancellazione delle date primaverili del Negramaro Tour 2022 è da ricercarsi nel perdurare della situazione pandemica. A spiegarlo è Roberto De Luca, Presidente di Live Nation Italia, durante la conferenza stampa. ‘Dopo il rinvio del 2021 e il rinvio del 2022’, ha detto, un ulteriore ‘spostamento non era possibile perché gli spazi sono già occupati. Abbiamo messo in piedi un tour acustico per riavvicinarci al pubblico’.

In merito alla situazione corrente della musica dal vivo in Italia, De Luca aggiunge: ‘Viviamo una situazione peggiore rispetti al resto d’Europa. Si suona quasi in tutta Europa, l’unico Paese messo più o meno come noi è la Germania. Non possiamo perdere un altro anno, qualsiasi azienda ferma per tre anni muore. L’augurio è che il governo permetta di tornare a lavorare come prima’.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version