Monica Setta, giornalista di lunga e provata carriera, esperta di temi finanziari, da due stagioni è approdata a Uno Mattina In Famiglia. La sua presenza nel programma non è sottaciuta, furtiva, anzi è rassicurante e precisa. Passo dopo passo, discreta e senza mai rasentare derive di protagonismo, ha acquisito maggiore credibilità nei telespettatori, ricavando dei suoi spazi in linea con la narrazione del programma.
Uno Mattina In Famiglia ha il merito di andare un po’ controcorrente rispetto a ciò che gli schermi televisivi propinano. È un programma amabile, fatto con garbo e gentilezza, non urlato e non incline a derive trash.
E in questo schema ha trovato la sua giusta collocazione la nuova Monica Setta. Una rinascita per la giornalista nelle seconda parte della sua vita. Si può ipotizzare, che, mantenendo la soavità e l’armonia che porge nel programma di Guardì, il prosieguo del suo percorso professionale sarà lungo e fulgido.
La lunga carriera di Monica Setta
Nella sua carriera ha cavalcato ambiti professionali diversi. Si forma sin da giovanissima sulla carta stampata. La sua firma targa tante rubriche sui maggiori giornali italiani, dalla Gazzetta del Mezzogiorno all’Avvenire, dal Giorno al Corriere della Sera. Firma le pagine patinate di Class, Capital, Amica, Gente, Gioia.
Si afferma come personaggio televisivo, peregrinando per le varie reti nazionali e riportando traguardi ragguardevoli. Una professionista di lungo corso che ha tanto da trasmettere agli ascoltatori. Se mantiene umiltà e low profile, potrà conquistare una vasta parte di pubblico.
Dopo un periodo di lontananza dagli schermi nazionali è ritornata in auge accanto al mite Tiberio Timperi. Con vesti nuove, complice forse la maturità, con un approccio pregno di grazia e gentilezza, ha fissato un punto da cui ripartire.