Home TV Fiction Il nostro generale, quante puntate sono e il cast della fiction su...

Il nostro generale, quante puntate sono e il cast della fiction su Rai 1

Il nostro generale, la fiction con Sergio Castellitto nel cast e dalla trama ispirata dalla vera storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, va in onda da lunedì 9 gennaio 2023 in prima serata su Rai 1. Ecco anche quante sono le puntate della serie e tutte le anticipazioni per gli episodi 1,2,3,4,5,6,7 e 8.

0
Sergio Castellitto è Carlo Alberto Dalla Chiesa ne Il nostro generale

Il nostro generale è la nuova fiction della Rai con Sergio Castellitto nel cast e dalla trama ispirata dalla vera storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Questa nuova serie tv va in onda da lunedì 9 gennaio 2023, in prima serata su Rai 1 e conta in totale un numero di quattro puntate. Dopo gli iniziali episodi del 9 e 10 gennaio, i restanti due appuntamenti con la serie sono previsti in programmazione per le date del 16 e 17.

Il nostro generale, quante puntate sono

A recitare nel cast de Il nostro generale, fiction diretta dai registi Lucio Pellegrini e Andrea Jublin e prodotta da Stand by me, sono una ventina di attori e attrici. Il personaggio della figlia del generale di ferro, Rita Dalla Chiesa, è interpretato da Camilla Semino Favro. Il ruolo della moglie Dora, invece, è affidato a Teresa Saponangelo. ‘Mio padre è stato sempre presente’, rivela la figlia del generale, nonché conduttrice televisiva, durante la conferenza stampa di presentazione della serie tv. ‘Volevo restituire una verità biografica ed emotiva’, è invece il commento di Saponangelo a proposito del personaggio della moglie.

Il cast completo della fiction con Castellitto

Lunedì 9 gennaio, dall’orario d’inizio in tv delle 21.25, RaiUno trasmette i primi due episodi della serie. I titoli, per questo iniziale appuntamento in prima serata, sono Il colonnello (episodio 1) e I ragazzi del generale (2). Martedì 10, invece, è la volta di Montagne russe e de La caduta (episodi 3 e 4).

cast completo il nostro generale fiction rai 1 2023
Il cast al completo de Il nostro generale su Rai 1 (infografica di Apmagazine.it)

La trama della prima puntata su Rai 1

Per la puntata numero uno de Il nostro generale, la guida tv ufficiale della Rai riporta la seguente trama. ‘1973 – così recita la sinossi per i primi episodi del 9 gennaio 2023 -, il Colonnello Dalla Chiesa è nominato generale e trasferito a Torino. Qui, con la costituzione del Nucleo Speciale Antiterrorismo, tenta di arginare l’azione brigatista’. Tuttavia, ‘il lavoro del Nucleo – riporta ancora la trama ufficiale – parte in salita. Dalla Chiesa decide di infiltrare Frate Mitra, un prete rivoluzionario che dà una grossa mano nella caccia ai brigatisti’. Ad interpretare il personaggio di Silvano Girotto è l’attore nel cast Daniele Mariani.

Le anticipazioni per gli episodi 3 e 4

In merito alla seconda puntata di martedì 10 gennaio, invece, la trama degli episodi 3 e 4 è la seguente. ‘Curcio e Franceschini (Ascanio Balbo) – si legge tra le anticipazioni per la serie – vengono arrestati. Curcio viene fatto evadere dal carcere da Mara Cagol (l’attrice nel cast è Marina Savino). Questi avvenimenti spingono i vertici dell’Arma a chiudere il Nucleo investigativo’. A questo punto, però, ‘Dalla Chiesa è senza incarichi’, anche se ‘continua a restare in contatto con i suoi ex uomini’. Tuttavia, ‘i brigatisti non si fermano’ e ‘compiono il primo delitto pianificato’.

Quando va in onda il finale di stagione

Infine, a chiudere il Il nostro generale sono gli episodi 5, 6, 7, 8, rispettivamente dal titolo La rivincita e Il terrorista e il generale (in tv la sera di lunedì 16 gennaio 2023) e Il ritorno e Sagunto (in onda martedì 17 gennaio). Nella terza e penultima puntata, infatti, ‘Dalla Chiesa – così riporta l’ulteriore trama per la fiction – prepara un blitz per arrestare Patrizio Peci (Valerio Di Benedetto) e conosce Emanuela Setti Carraro‘.

Cosa succede nell’ultimo appuntamento

Quindi, per la data del 17, in prima serata su Rai 1, si dà spazio alla puntata col finale di stagione. Si tratta della quarta ed ultima puntata della serie tv, appuntamento conclusivo in cui ‘i terroristi uccidono il generale Enrico Riziero Galvaligi’ e ‘scoppia lo scandalo P2’. ‘Nel 1982’, infatti, ‘Dalla Chiesa accetta di tornare a Palermo come prefetto per riprendere la lotta contro la mafia’. Tuttavia, ‘il 3 settembre’ il generale di ferro – ma lasciato solo – ‘viene assassinato dalla mafia in via Carini‘. Come, del resto, sottolinea anche Luciano Mirone, nel libro A Parlermo per morire*, ancora oggi ci si chiede cosa successe al generale nei suoi ultimi 100 giorni di vita. Sono passati 40 anni dalla morte, ma la verità su questa vicenda non è ancora del tutto nota…

*Mirone, L. (2012). A Palermo per morire: I cento giorni che condannarono il generale Dalla Chiesa. Italia: Castelvecchi.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version