Dalle ore 21:20 di stasera, lunedì 29 novembre 2021, in prima serata su Rai 2 va in onda La vera storia della Uno Bianca. Docuserie in due episodi, co-prodotta da Rai Documentari e Verve Media Company, andrà in diretta su RaiPlay e dovrebbe essere disponibile anche in versione streaming on demand.
La vera storia della Uno Bianca, stasera su Rai 2
Diretta dai registi Alessandro Galluzzi, Flavia Triggiani e Marina Loi, La vera storia della Uno Bianca ripercorre il caso di cronaca che, dal 1987 al 1994, ha scosso tutta Italia e insaguinato l’Emilia Romagna e le Marche.
La docuserie in due episodi anche su RaiPlay
Nei due episodi trasmessi da questa sera su Rai 2, si punta la lente di ingrandimento sui ventiquattro omicidi. Una vicenda criminale che, dopo sette anni di indagini, ha portato a qualche verità. Tutti i componenti della banda, 6 persone tra cui 5 appartenenti Polizia di Stato, sono stati processati. Alla svolta si è arrivati grazie al ruolo di due poliziotti della Questura di Rimini. Si tratta di Luciano Baglioni e Pietro Costanza, insieme al giudice Daniele Paci.
La vicenda della banda tra vittime e testimonianze
La docuserie ricostruisce tutti i principali momenti legati alla vicenda della Uno Bianca. La macchina, infatti, fu rubata divenendo simbolo di terrore perché difficile da riconoscere tra le tante auto simili in giro per le città.
Fulcro de La vera storia della Uno Bianca, scritta da Flavia Triggiani e Marina Loi, sono però anche le testimonianze dei protagonisti. Luca De Martino, ad esempio, sopravvissuto alla violenza della banda. Ma anche Ada Di Campi, la poliziotta che nel 1987 fu vittima di un agguato di fuoco insieme ai colleghi.
La lettera inedita di Savi dal carcere
Nella nuova docuserie, i, si dà anche spazio alla lettera inedita di Fabio Savi, che dal carcere di Bollate scrive ai familiari delle vittime. Vittime nel documentario rappresentate anche dalla signora Stefanini e da Alessandra Moneta, rispettivamente madre di Otello e sorella di Andrea, entrambi caduti sotto i colpi della banda.