Una delle ‘novità’ della stagione tv 2023/2024 di Rete4 è certamente il bis di Nicola Porro. Infatti, già da oggi, lunedì 4 settembre, all’impegno del conduttore con Quarta Repubblica va ad aggiungersi la conduzione di Stasera Italia, dal lunedì al venerdì sera. Terminata l’era di Barbara Palombelli al timone del programma, che sia arrivata l’ora di una vera e propria zuppa tv di Porro? Così pare. Dopo i primi 5 anni con Palombelli alla guida, pare sarà il giornalista milanese il nuovo volto simbolo dell’informazione quotidiana del canale. Ma più di 3 ore di diretta non saranno un po’ troppe per chiunque?
Rete 4 e il bis di Nicola Porro
Chissà… Sta di fatto che, già da questa sera, 4 settembre 2023, partirà, ufficialmente, la nuova maratona tv di Nicola Porro. Per Stasera Italia in access prime time, infatti, non mancheranno tante novità, peraltro in controtendenza rispetto alla prima fase della trasmissione condotta da Palombelli. «Volete davvero sapere cos’è successo nella giornata della politica e dell’economia? – chiede Porro, in uno dei primi promo registrati per questa settima, nuova edizione del talk show su Rete 4 – Beh, insomma… Stasera Italia, con il nostro stile, il modo di pensare, con i particolari che gli altri non vi raccontano».
Dal 4 settembre ritorna #StaseraItalia con tante novità! @NicolaPorro vi aspetta dal lunedì al venerdì alle 20:30 su @rete4 pic.twitter.com/FTHFQWmEWP
— Stasera Italia (@StaseraItalia) August 28, 2023
Da oggi conduce Stasera Italia
Intanto, c’è da dire che il giornalista accetta un posto non così semplice, almeno per due motivi. Il primo è che, comunque sia, fino ad ora, il pubblico a casa ha riconosciuto in Barbara Palombelli il volto del programma e persino della ‘nuova’ Rete4. Il secondo è che rischia di fare, per così dire, da parafulmine, in attesa che sia Bianca Berlinguer a proseguire con la conduzione in staffetta; d’altronde, già da domani sera, martedì 5 settembre, l’ex conduttrice in Rai debutta ufficialmente, in prima serata su Rete 4, al timone del nuovo talk show del canale, E’ sempre Cartabianca (Fuori dal coro, com’è ormai noto, slitta al mercoledì).
Insomma, il rischio di una zuppa tv di Porro, tra tante news da dare in diretta e una mole di ospiti in studio, appare piuttosto dietro l’angolo, per quanto a diversificare (sic!), almeno nel fine settimana, arriverà Augusto Minzolini. Alla guida di Stasera Italia Week End, infatti, l’ex direttore del Tg1 approfondirà i temi non affrontati nel corso dei 5 giorni precedenti e ascolterà le varie opinioni di punta di tanti altri ospiti. Va da sé che la ‘costola-due giorni’ del programma andrà in onda già a partire dalla date di sabato 9 e domenica 10 settembre, con il redivivo Minzolini al posto di Veronica Gentili, a sua volta da ottobre alla guida de Le Iene, su Italia 1.
Cronaca, politica e attualità non si fermano nel fine settimana. Da sabato 9 settembre @AugustoMinzolin conduce la nuova edizione di #StaseraItalia, tutti i weekend dalle 20.30 su @rete4 pic.twitter.com/tXq9Skcz8D
— Stasera Italia (@StaseraItalia) September 3, 2023
Anche Quarta Repubblica riparte
Per il resto, dalle ore 21.25 di stasera, 4 settembre 2023, il bis di Nicola Porro su Rete 4 continuerà anche grazie a Quarta Repubblica. Tra ospiti protagonisti in studio, scontri sui temi politici ed economici della settimana, le interviste ai big (vedi anche le ultime ad Elon Musk e a Marine Le Pen), i collegamenti in diretta dai fronti di guerra e racconto degli incidenti in Italia che mettono in ginocchio il Paese, sicuramente sembra un buon modo per raccontare – così come si sente nel nuovo spot del programma – «il nostro sguardo sul mondo». A volte non è proprio vero che il troppo storpia…
🔴Stiamo per tornare!
Da lunedì 4 settembre alle 21.25 con @NicolaPorro su @rete4
State pronti!#quartarepubblica pic.twitter.com/Lj30VVbZi7— Quarta Repubblica (@QRepubblica) August 21, 2023