Giusina Battaglia torna con Giusina in cucina. Seacily Edition è il titolo della nuova stagione in onda ogni sabato alle 15.45 dal 26 giugno 2021 su Food Network e in streaming su Discovery+. 6 nuove puntate da 30 minuti ciascuna, dedicate alle ricette della cucina siciliana, stavolta declinate in una chiave ancora più isolana.
Rispetto alle puntate tradizionali, infatti, in questa edizione la conduttrice non sarà solo ai fornelli, ma andrà alla scoperta di Favignana e di Ustica. Il ritorno nella terra natia, in Sicilia, non avrà solo una chiave prettamente culinaria, ma anche il sapore dell’avventura e della scoperta.
Location e ricette delle prime due puntate
Le ricette della prima puntata
Protagonista della prima puntata di Giusina in cucina – Seacily Edition è Ustica. Sabato 26 giugno Giusi Battaglia mostrerà ai telespettatori le eccellenze locali, a partire dalle lenticchie, presidio Slow Food. Il menù del primo appuntamento prevede un’insalata di lenticchie e pesce spada e un rotolo di pasta biscotto con crema pasticcera e fragoline.
Il menù della seconda puntata, in onda sabato 3 luglio
Tra gli ingredienti della seconda puntata, i parapandoli, ovvero dei gamberetti tipici del mare di Ustica. Dopodiché Giusi Battaglia si sposterà a Favignana, celebre per le sue tonnare. Oltre al tonno, ingrediente tipico delle ricette locali, si cimenterà in alcuni tra i piatti più famosi della cucina siciliana: bBusiate al pesto trapanese e polpo alla catalana, per poi passare alle brioches col tuppo e granita con panna e cassata al gelo di anguria.
Le novità di Giusina in cucina – Seacily Edition
Per l’estate 2021 Giusina in cucina cambia abito e diventa, dunque, itinerante. In questo viaggio Giusi Battaglia sarà accompagnata da Lello Analfino dei Tinturia, la band che firma la sigla del programma. Nelle nuove puntate Analfino diventerà un vero e proprio compagno di viaggio con il quale condividere i momenti salienti.