Non c’è giorno che Alex Belli non guadagni il suo posto sotto i riflettori del Grande Fratello VIP 2021. Tra il rapporto con Soleil e quello con la moglie Delia, le sue faccende private stanno tenendo banco all’interno del reality show di Canale 5. Nell’ultimo periodo, però, ha iniziato a offrire qualcosa in più: dare in escandescenze e affermare di voler abbandonare il programma.
L’ultima sfuriata lo ha visto esclamare: ‘Aprite sta porta! Non me ne frega un ca**o di sto gioco de me**a. Aprimi sta porta ca**o!’. Interviene la soave Soleil che con voce suadente gli ricorda che ‘è inutile fare queste scenate’. L’agitato Belli risponde: ‘No, non sono scenate, me ne vado a fa****o, basta, basta!’.
Un bisogno talmente profondo e sentito che ovviamente neanche questa volta si è trasformato in realtà. Ovviamente perché la rabbia espressa da Belli puntualmente dopo ogni diretta ha il sapore di un copione recitato di volta in volta per catturare l’attenzione ora degli autori ora del pubblico a casa, davanti ai coinquilini sempre più esterrefatti e stanchi.
NO VABBÈ MA HANNO BLOCCATO LA PORTA PER NON FAR USCIRE ALEX MA DAI ERA L’UNICA OPPORTUNITÀ CHE AVEVAMO PER LIBERARCENE #GFVIP pic.twitter.com/SbePbwhvG9
— Ale🍒 (@ale_ciarrox98) December 11, 2021
Alex Belli al GF VIP, autenticità o bluff?
Usiamo il termine copione non a caso. Il pubblico social, infatti, accusa Alex di essersi calato un po’ troppo nei panni dei personaggi di Centovetrine, la soap opera che lo ha reso popolare. Il Grande Fratello VIP è un programma televisivo e l’autenticità può venire meno, almeno in parte. Quando, però, il pubblico non ritrova neanche un elemento di genuinità, alla lunga si potrebbe stancare.
Dare in escandescenze e minacciare di abbandonare il gioco, urlare, sbattere contro l’iconica porta rossa, per poi lasciare cadere tutto come se nulla fosse non fa che corroborare la tesi di chi pensa di trovarsi davanti a una recita.
Ad aggiungere un’importante dose di noia, poi, il supporto della sodale Soleil. Insieme fanno e disfano come vogliono. Hanno costituito un’alleanza titanica, finalizzata a ottenere le luci dei riflettori dopo aver conquistato l’egemonia. Egemonia che, di fatto, hanno raggiunto, complice il supporto degli autori, che chiudono almeno un occhio a puntata di fronte agli ‘scivoloni’ della Sorge. Scivoloni che in passato hanno portato a importanti ammonizioni o squalifiche.
Alex Belli e Soleil Sorge, però, possono tutto. E se qualche coinquilino ha l’ardire di far notare atteggiamenti sbagliati, specialmente nei confronti della Sorge, la questione viene liquidata in pochi secondi e avanti con la scaletta.
Il GF VIP 2021 si concluderà a marzo 2022. Mancano ancora tre mesi e la convivenza è lunga. Per quanto tempo ancora Alex potrà contare sulle proprie sfuriate senza incorrere nel rovescio della medaglia? Il rischio di stufare il pubblico cresce sempre più e la corda rischia di spezzarsi.