Filorosso è il nuovo programma d’informazione su Rai 3. Con Giorgio Zanchini e Roberta Rei, alla guida come conduttori, andrà in onda da martedì 28 giugno 2022, dall’orario d’inizio in tv delle ore 21:20. La trasmissione eredita la prima serata del martedì da Cartabianca, che chiude la stagione il prossimo 21 giugno.
Filorosso è il nuovo programma su Rai 3
Rai 3 sta già presentando Filorosso come un nuovo programma di approfondimento. L’inedita trasmissione, condotta da Zanchini e con la partecipazione di Rei, proporrà al pubblico a casa non soltanto interviste, ma anche inchieste e reportage. Il fine lo dichiara lo stesso giornalista nel promo iniziale in diffusione sui canali della RAI: «Creare il filo rosso della realtà che ci circonda». Insomma: provare a fare chiarezza nel mare magnum delle notizie, al fine di far emergere la realtà e i legami tra i fatti che accadono.
Comincia un nuovo viaggio per l'informazione Rai. Un estate di inchieste, riflessioni, interviste, reportage per creare un #Filorosso nella realtà che ci circonda.
Il nuovo programma di approfondimento con @giorgiozanchini e @roberta_rei. Prossimamente su #Rai3. pic.twitter.com/1PZNuvLpSO
— Rai3 (@RaiTre) June 13, 2022
Quando inizia la trasmissione
Salvo colpi di scena, anche vista l’ipotesi di una chiusura definitiva di Cartabianca, Filorosso su Rai 3 sarebbe previsto in programmazione per tutta l’estate, ovvero già da questo fine giugno e sino alla data del prossimo 31 agosto 2022. Salvo poi, s’intende, dal 7 settembre ridare la linea a Bianca Berlinguer.
Chi sono i conduttori di Filorosso
Per Giorgio Zanchini si tratta di una promozione in prima serata e di un terzo impegno in tv. Per il giornalista romano la conduzione di Filorosso va ad affiancare la conduzione nel mattino di Rai 3 con Quante storie e anche quella della domenica pomeriggio con Rebus.
Giorgio Zanchini e Roberta Rei
Nel caso di Roberta Rei si può invece parlare di una sorta di ritorno a casa. Da anni tra gli inviati di punta de Le Iene su Italia 1, la giornalista nata a Napoli approda nel cast di Filorosso anche dopo la precedente esperienza in RAI come inviata del programma tv Agorà.