Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.apmagazine.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Controcorrente, Veronica Gentili vigorosa padrona di casa - AP Magazine
Home TV Conduttori Controcorrente, Veronica Gentili vigorosa padrona di casa

Controcorrente, Veronica Gentili vigorosa padrona di casa

0
Veronica Gentili nella prima puntata di Controcorrente, in onda su Rete 4

Dopo il debutto di Morning News su Canale 5, Rete 4 ha varato Controcorrente, condotto da Veronica Gentili. Il titolo ben riassume la direzione percorsa nelle tre ore di diretta: analizzare l’attualità provando a confutarla grazie al contributo degli opinionisti, per l’occasione chiamati a difendere due posizioni contrapposte.

Il programma si articola in 3 blocchi. Nel primo, una partita tra scienziati e giornalisti. Una riflessione su cosa è stato il racconto della pandemia dall’inizio ad oggi. Un botta e risposta tutto sommato pacato tra il Professor Galli, Maria Giovanna Maglie e Tommaso Labate.

controcorrente professore galli tommaso labate
Il Prof. Massimo Galli e Tommaso Labate ospiti di Controcorrente

Scontro in diretta tra Valentina Petrini e Veronica Gentili

Il secondo blocco mette in scena un processo il cui imputato è Matteo Salvini. A discettare, Valentina Petrini e Vittorio Sgarbi e gli animi si accendono immediatamente. Sgarbi imbastisce un discorso sul rischio mortale dei vaccini negli under 60. Petrini tira le orecchie alla padrona di casa, ricordandole che non è deontologico far passare un messaggio falso. La padrona di casa prova a smorzare le affermazioni di Sgarbi, ma la conversazione si trasforma in un alterco con la conduttrice di Fake. Peccato, un’occasione sprecata.

Ed è a questo proposito che la conduzione di Veronica Gentili, fino ad allora equilibrata e impeccabile, perde forza. Difendere una posizione controcorrente è lecito, ma in questo caso le affermazioni di Vittorio Sgarbi andavano fermate e, in caso, argomentate. Dare la sensazione di fare orecchie da mercante dicendo: ‘Abbiamo parlato per due ore di vaccini con gli scienziati’, non risponde all’obiezione della Petrini e alla parte di pubblico che forse si sarebbe aspettato un intervento da parte della padrona di casa.

L’ultimo spazio prevede, poi, una classifica sulla comunicazione social dei politici con l’aiuto di Daniele Capezzone e Red Ronnie. A uscirne perdenti sono Maria Elena Boschi e Fedez, ça va sans dire.

Al di là della corrente di pensiero sposata dal programma, Controcorrente è un talk show interessante che ha tutte le carte in regola per potersi guadagnare uno spazio anche nella stagione invernale. Veronica Gentili è ormai conduttrice navigata di Rete 4 e volto amato dal pubblico di rete. La sua cifra è vigorosa, la conduzione serrata. Si va veloci a Controcorrente, gli argomenti sono tanti, gli ospiti altrettanti e il dibattito deve innescarsi nel giro di pochi minuti. In questo Gentili è bravissima: sa come provocare gli interlocutori e come condurre il gioco. In definitiva, una prima puntata interessante. Peccato per lo scivolone con Sgarbi: da anni i talk show politici si sono trasformati in arene  in cui vince chi urla più forte, ma davanti ad argomenti spinosi, sarebbe giusto mantenere alcuni paletti invalicabili.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version