Chi l’ha visto? va in onda da ben 35 anni. Il longevo programma della Rai, per cui ad oggi l’attuale conduttrice è l’instancabile Federica Sciarelli, informa il pubblico a casa da più di tre decenni, dando spazio ai puntuali appelli per chi è scomparso, alle news dell’ultim’ora riguardanti le storie di cronaca tra le più complesse e anche a casi per fortuna risolti con un lieto fine.
Chi l’ha visto?, da quanti anni va in onda
La prima puntata di Chi l’ha visto? fu infatti trasmessa in tv nel 1989, più precisamente il 30 aprile di quell’anno. Il giorno di programmazione scelto per il debutto del nuovo programma su Rai3 fu una domenica sera e a presentarlo per la prima volta furono due conduttori, ossia Donatella Raffai e Paolo Guzzanti. La prima conduttrice della trasmissione, nel 1987 già alla guida della sola prima edizione di Telefono Giallo, è morta a Roma l’8 febbraio 2022, all’età di 78 anni.
Leggi anche:
La prima puntata del 2024 in onda il 17 gennaio.
Da chi fu condotta la prima puntata del 1989
Raffai, all’epoca con al fianco Guzzanti, giornalista, nonché padre dei famosi comici Corrado, Caterina e Sabina, esordì alla conduzione della primissima puntata di Chi l’ha visto? con le seguenti parole:
Donatella Raffai è morta a Roma nel 2022
‘Buonasera, con questo programma ci occuperemo di persone sparite in modo misterioso. Ricostruiremo con filmati e testimonianze la personalità degli scomparsi e com’è avvenuta la loro sparizione. Cercheremo anche di avanzare delle ipotesi sui motivi che possono avere spinto le persone a sparire: fuga volontaria, rapimento, plagio, amnesia, suicidio, omicidio. Chiederemo a chi ci sta vedendo di darci indicazioni sulle persone scomparse…‘.
Quali sono state le conduttrici di Chi l’ha visto?
Com’è ormai noto, ad oggi l’attuale conduttrice di Chi l’ha visto? è Federica Sciarelli, al timone del mercoledì giallo di RaiTre da vent’anni esatti. La sua prima puntata come conduttrice della trasmissione risale infatti alla data del 13 settembre 2004.
Leggi anche:
Sciarelli lascia la conduzione a Salvo Sottile?
Da Poggi a De Palma, ecco chi altro lo ha condotto
Tuttavia, nel corso degli anni, tra le altre conduttrici di Chi l’ha visto?, per un totale di trentasei edizioni finora realizzate e quasi 1500 puntate trasmesse dalla Rai, ci sono anche state le seguenti attrici e/o giornaliste italiane:
- Daniela Poggi (alla conduzione dal 2000 al 2004);
- Marcella De Palma (dal 1997 al 1999; prima della morte per una brutta malattia, la conduttrice fu sostituita da quattro inviati nel cast);
- Giovanna Milella (1993/1994);
- Donatella Raffai (al suo ritorno nel 1993, dopo l’iniziale esperienza dal 1989 al 1991);
- Alessandra Graziottin (1991/1992).