Da lunedì 27 settembre 2021, nell’orario compreso tra le 20:20 e le 20:45, poco prima di Un posto al sole, su Rai 3 è tornato in onda Che succ3de?, il nuovo programma tv condotto da Geppi Cucciari, quest’anno alla sua seconda edizione in access prime time.
Che succ3de?, il Posto al Sole di Geppi Cucciari
La trasmissione di RaiTre, vien da dire, riprende a fare ascolti e sembra proprio Il Posto al Sole ideale per la riconfermata conduttrice Geppi Cucciari. Dopo 6 mesi di stop in programmazione, infatti, la prima puntata di Che succede? 2 ha portato a casa un ascolto pari ad 1,47 milioni di telespettatori ed il 6,4% di share. Dati Auditel iniziali niente male, soprattutto se si considera il traino che si porta alla longeva soap opera, in palinsesto subito dopo.
A proposito di Che succ3de? e di Un Posto al Sole, anche la prima delle nuove puntate su Rai 3 si è chiusa con lo spin-off politico della soap opera ‘made in’ Napoli. L’ormai noto meme tv Un Conte al Sole, infatti, l’ironico finale del programma dedicato a Giuseppe Conte, è ora diventato – com’è ovvio che sia – Un Mario al Sole, in quanto ispirato alla figura del nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Tuttavia, Geppi e Giuseppi – perdonateci il gioco di parole – non sembrano avere intenzione di lasciarsi andare. Tant’è che anche il nuovo racconto politico, «prodotto da Nazareno srl» – si fa per ridere – passa anche per il divertente uso di vecchie dichiarazioni e scene con Conte. Insomma, sì la novità Un Mario al Sole, ma il cuore ironico di Che succ3de? sembra rimasto al leader che vede – quasi sempre? – le 5 stelle!
Un Mario al sole ricco di guest star #chesucc3de torna domani@alle 20:20 su @RaiTre, linea a UPAS! #chesucc3ders pic.twitter.com/EmuHBh7JEU
— Splendida Cornice (@SplendiCornice) September 27, 2021
Il programma su Rai 3 che…ascolti…con piacere
In realtà, l’ironia caratterizza un po’ tutto il programma su Rai 3 con Geppi Cucciari. Non a caso si è anche vista anche all’inizio della prima puntata di stagione, quando una voce fuori campo ha pronunciato le seguenti parole: «Questo programma è presentato da Da sòn». Voi l’avete capita?
Il riferimento sembra andare, anche dal punto di vista grafico, a Dazn. Nell’ultimo periodo, infatti, il servizio di partite in streaming sembra oggetto di non poche critiche per i match, non sempre così visibili – si è detto – a causa di alcuni problemi tecnici.
Siamo tornati! #chesucc3de #chesucc3ders pic.twitter.com/sUBDF25Jkg
— Splendida Cornice (@SplendiCornice) September 27, 2021
Dal meme tv con Morgan all’ironia nella vita
Del resto, l’ironia tv di Che succ3de?, titolo che sembra evidentemente ispirato dalle dichiarazioni di Morgan sul palco del Festival di Sanremo 2021 – vi ricordate dell’improvvisa uscita di scena di Bugo? -, si nota anche per le restanti parti della prima puntata di lunedì 27 settembre.
A partecipare al programma da remoto, infatti, sono persone ‘normali’ che raccontano ciò che succede loro nella vita di tutti i giorni. Qualche esempio? Maria Antonietta, collegata dalla Sardegna, si è divertita partecipando al gioco del pesce rosso. Kenia, anche lei in collegamento, ha scherzato con qualche dettaglio piccante sul suo rapporto con Ciccino. Il laziale Sandro ha ‘aggiornato’ i telespettatori di Rai 3 con i risultati dell’ultima colonscopia. Virginio e Cinzia hanno raccontato ai curiosi a casa il successo elettorale delle donne in Islanda.
La nostra Maria Antonietta dalla #Sardegna stasera ha giocato con noi al gioco del pesce rosso #chesucc3de #chesucc3ders pic.twitter.com/uq1PLURqXo
— Splendida Cornice (@SplendiCornice) September 27, 2021
Ancora, in video l’ingegnere Claudio Costa ha spiegato con piacere agli ascoltatori come funziona l‘app progettata per controllare il green pass. Infine, prima della satira politica ispirata da Un posto al sole, un intero blocco di puntata dedicato ai tatuaggi: da Valeria che sogna la E di Eros Ramazzotti sulla pelle (il marito però non vuole), a Sara (cavia per tatuatori dilettanti), passando per Andrea Colonnetta (il ragazzo che si è tatuato il qr code del green pass sul braccio). E chissà cosa succede…rà alla scadenza…del certificato verde!