Tra le novità di fine anno di Netflix fa il suo ingresso Strappare lungo i bordi, serie animata scritta e diretta da Zerocalcare in uscita il 17 novembre 2021. Composta da 6 episodi da 15 minuti ciascuno, è prodotta da Movimenti Production in collaboraizone con BAO Publishing.
Il trailer di Strappare lungo i bordi
Strappare lungo i bordi è anticipata dal trailer, la cui title track porta la firma di Giancane, artista romano con cui Zerocalcare ha iniziato un sodalizio artistico nel 2018 con il video della canzone Ipocondria feat. Rancore. Nel 2020 il brano è stato la colonna sonora di Rebibbia Quarantine, la serie animata in cui Michele Rech (vero nome di Zerocalcare) racconta la quarantena nei primi mesi della pandemia.
La trama di Strappare lungo i bordi
Il protagonista di Strappare lungo i bordi è Zerocalcare alle prese con un viaggio in treno insieme agli amici di sempre, Sarah e Secco. La permanenza sul treno è l’occasione per lasciarsi andare a un racconto dall’infanzia ai giorni nostri, che grazie ai flashback ripercorre alcune delle tappe più importanti della propria crescita.
Valerio Mastandrea doppiatore d’eccezione
Tutti i personaggi sono doppiati da Zerocalcare, con una sola eccezione: l’armadillo. A prestare la propria voce è Valerio Mastandrea. In questo modo, il fumettista e l’attore danno vita a un dialogo che aiuterà a entrare nella narrazione e farsi trascinare dai ricordi di Zerocalcare, fino al finale, annunciato da Netflix come ‘una sorpresa per lo spettatore, ma anche per il protagonista’.