Il 15 settembre 2022 parte l’edizione numero 16 di X Factor. I numeri del programma, da domani sera in onda su Sky Uno e in streaming su Now TV, bastano da soli a sottolineare il successo del format anche qui in Italia. Tuttavia, dopo il calo di ascolti delle ultime edizioni su Sky e TV8, la trasmissione cerca nuova linfa vitale e lo fa anche grazie all’arrivo nel cast di tre nuovi giudici e una nuova conduttrice.
X Factor 2022, il 15 settembre la prima puntata
Proprio per quanto riguarda i giudici di X Factor, quest’anno la giuria cambia completamente rispetto alle ultime edizioni su Sky Uno e Tv8. Fuori dal cast Mika, Manuel Agnelli, Hell Raton e Emma, per l’edizione 2022 su Sky, con Francesca Michielin al debutto come conduttrice già dalle ore 21:15 di domani, 15 settembre, arrivano Dargen D’Amico, Ambra, Rkomi e Fedez. Il rapper milanese torna all’ovile dopo il chiacchierato addio al programma di qualche anno fa.
Save the date: ? Il 15 settembre arriva la nuova edizione di #XF2022!
Sono solo nove giovedì che ci separano dalla prima puntata.@skyitalia @nowtv_it pic.twitter.com/uKbrd0AmGa— X FACTOR (@XFactor_Italia) July 14, 2022
Chi sono i nuovi giudici e il ritorno di Fedez
Ironicamente, infatti, Dargen D’Amico già assicura che a X Factor darà ‘il peggio di me’. Ambra, invece, afferma che ‘la X’ (del titolo del programma) ‘me la farò tatuare’. Ancora, Rkomi dice che proverà ad essere ‘me stesso’. Infine, Fedez riconosce che ‘la mia dipartita’ dalla trasmissione è avvenuta ‘in modo molto traumatico’, anche se ammette di voler ‘vivere questo momento in modo spontaneo’.
++ BREAKING NEWS: giudici in piazza! ++#XF2022 inizia il 15 settembre, voti per noi? pic.twitter.com/DZc0YCCttI
— X FACTOR (@XFactor_Italia) September 13, 2022
Francesca Michielin da vincitrice a conduttrice
Tuttavia, per X Factor 2022 si propone anche o soprattutto un importante cambiamento per quel che riguarda la storia del programma qui in Italia. Dopo 4 conduttori uomini, infatti, quest’anno a condurre le nuove puntate di X Factor c’è una donna: Francesca Michielin. L’interprete di canzoni come Bonsoir e L’amore esiste eredita la conduzione da Ludovico Tersigni e lo fa anche dopo che nel 2011, a 16 anni, si presentò tra i concorrenti del talent show, salvo poi esserne la vincitrice numero 5. Fu quella anche la prima edizione dell’era Sky e con Alessandro Cattelan al debutto come conduttore.
Un grande debutto per #Rkomi, @dargendamico e #AmbraAngiolini, un ritorno di fiamma per @Fedez e una nuova veste per @francescacheeks.
Ci vediamo giovedì! #XF2022 pic.twitter.com/eGLZuI397Q— X FACTOR (@XFactor_Italia) September 12, 2022
Nuovo inizio per X Factor all’insegna del girl power
L’innesto nel cast si preannuncia dunque interessante, tra girl power rivendicato già dalle puntate di Audizioni dalla stessa Francesca Michielin e suffragato anche da Ambra e dalla sintonia artistica e musicale che la nuova conduttrice di X Factor 2022 ha avuto modo di dimostrare anche in altre sedi televisive insieme a Fedez, su tutte il Festival di Sanremo. Che sia l’ennesimo nuovo inizio per X Factor? Siamo di fronte alla volta buona? O il rischio di stanca definitiva rimane pur sempre dietro l’angolo?
Su Sky Uno tra Audizioni, Bootcamp, Last Call e Live
Fino al 29 settembre su Sky Uno si potrà vedere la fase iniziale con le audizioni dei concorrenti. Il 6 e 13 ottobre sarà invece la volta dei cosiddetti Bootcamp con le prime scelte decisive dei giudici. Infine, le Last Call prima dei Live, le ultime puntate in onda dal 27 ottobre, trasmesse in diretta dal Teatro Repower di Assago e che si concluderanno con la proclamazione dell’ultimo vincitore di X Factor.