X Factor 2022 è alle porte. I casting per la nuova edizione sono iniziati da qualche settimana e Sky lavora anche alla nuova giuria. In base alle anticipazioni lanciate dal settimanale Chi, Fedez potrebbe tornare a sedere dietro il bancone dei giudici. Emma, invece, sarebbe fuori dai giochi. Unico confermato, Manuel Agnelli, mentre il resto del cast sarebbe «in eolvuzione». Dunque, non è dato sapere se l’addio riguardi eventualmente solo la Marrone o anche Hell Raton e Mika.
Le anticipazioni di Chi
«Sta prendendo piede la nuova stagione di X Factor», si legge sul settimanale. «Emma Marrone non farà parte dei giudici. (…) Punto fermo, al momento, Manuel Agnelli. E si auspica un ritorno di Fedez».
Fedez a X Factor 2022, giudice per la sesta volta?
Da parte di Sky non giungono né conferme né smentite. Se la trattativa con Fedez dovesse andare in porto, per il cantante si tratterebbe della sua sesta edizione nei panni di giudice. La presenza di Fedez a X Factor 2022 potrebbe rappresentare un valore aggiunto per il talent show, in affanno da qualche edizione.
A livello mediatico, Fedez è un personaggio molto forte. Sebbene i numeri social non si convertano automaticamente in numero di telespettatori, vi è da dire che un suo ritorno potrebbe regalare un buon appeal iniziale. Inoltre, con 5 edizioni alle spalle, è un profondo conoscitore del format e dei relativi meccanismi.
Pertanto, la gestione delle Auditions, così come delle fasi successive, fino ai Live, non sarebbero per lui una materia nuova. Allo stesso tempo, però, vi sarebbe il rischio replay. Il rischio, cioè, che il pubblico ritrovi un volto del passato e possa percepire l’operazione come ‘riciclo’ a rischio zero.
Mika e Hell Raton fuori da X Factor 2022
in merito al resto della giuria, sarebbero in bilico anche le sedie di Mika e di Hell Raton. Mika è un veterano dei talent, con 5 edizioni sul suo palmarès. Manuelito, invece, è arrivato X Factor nel 2020.
Il conduttore Ludovico Tersigni confermato?
Per quanto concerne la conduzione, infine, dovrebbe essere riconfermato Ludovico Tersigni. L’anno scorso l’attore romano, protagonista – tra gli altri – della serie Netflix Summertime, in uscita con la terza stagione il prossimo 4 maggio, ha debuttato come padrone di casa.