A Rai 2 fanno la magia e si partorisce il nuovo programma tv Voglio essere un mago!. Il canale, ad oggi guidato da Ludovico Di Meo, per la fine di settembre 2021 ha in serbo una vera e propria novità per la programmazione di rete. Nel palinsesto serale dell’autunno, infatti, arriva l’inedita trasmissione con giovani aspiranti maghi nel cast, maestri con la bacchetta e riferimenti più o meno velati alla famosa saga di Harry Potter.
Quando inizia Voglio essere un mago! su Rai 2
La prima puntata di Voglio essere un mago! andrà in onda il 21 settembre 2021 in prima serata su Rai 2. La fascia oraria scelta è quella che va dalle ore 21:20 alle 23:40 circa, mentre il giorno di programmazione corrisponde al martedì sera.
Il nuovo programma con aspiranti maghi (anche chiamati apprendisti) andrà avanti in palinsesto per un totale di 5 puntate, tanti quanti sono gli appuntamenti previsti per questa prima edizione targata Rai Due e Stand by me.
Trasmesso prima di dare spazio a Il Collegio 6 (che andrà in onda dal 26 ottobre), il programma non è un format importato, ma un’idea originale da Cristiana Farina e Ennio Meloni, e si preannuncia come un nuovo docu-reality in cui 12 concorrenti si sfidano per arrivare al diploma finale di mago.
L’età dei concorrenti del nuovo programma
I concorrenti di Voglio essere un mago! sono tutti giovani ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni e divisi in 3 squadre (o casate, fate vobis): 1) le Volpi Rosse; 2) le Piume d’oro; 3) gli Abisso Blu.
I partecipanti al nuovo programma entrano nell’accademia di magia al fine di sfidarsi, superare i vari esami di sbarramento ed evitare così l’eliminazione. Lo scopo della partecipazione è ottenere la bacchetta d’oro con diversi numeri di magia:
- cartomagia;
- mentalismo;
- grandi illusioni.
Chi c’è nel cast della trasmissione
Tra studio, esibizioni ed una location particolarmente suggestiva (il castello di Rocchetta Mattei, in provincia di Bologna) ad affiancare i concorrenti nel cast della trasmissione di Rai 2 ci sono anche il Mago Silvan (84 anni) ed il comico ed illusionista Raul Cremona.
Silvan partecipa a Voglio essere un mago! in qualità di narratore e Mago dei Maghi. Raul Cremona, invece, interpreta il Magister, una sorta di Preside che controlla anche i maestri di magia, tanto flessibili quanto severi se necessario:
- Eleonora Di Cocco (insegnante di grandi illusioni);
- Federico Soldati (per il mentalismo);
- Jack Nobile, Hyde e Sbard (li troviamo nel cast come insegnanti di micromagia).
Photo credit: Ufficio stampa Rai
? Sfide mozzafiato e prove da superare, la magia diventa realtà con #VoglioEssereUnMago prossimamente su #Rai2 ⏳ pic.twitter.com/G43TfQdDdp
— Rai2 (@RaiDue) August 3, 2021