Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale, stasera 26 gennaio 2022 su Canale 5

0
viaggio nella grande bellezza quirinale 2022 canale 5
Viaggi nella Grande Bellezza: Quirinale, la puntata speciale stasera 26 gennaio 2022 su Canale 5. Conduce Cesare Bocci

Fiat lux. Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale va in onda stasera, mercoledì 26 gennaio 2022, in prima serata su Canale 5. La puntata speciale del programma condotto da Cesare Bocci torna in palinsesto dopo lo slittamento dello scorso 7 gennaio a favore del Grande Fratello VIP 6.

Una decisione che l’attore e conduttore non aveva gradito, tanto da affidare il suo rammarico a un post su Instagram. ‘A voi l’ardua sentenza’, aveva scritto, postando titoli di articoli che annunciavano lo spostamento della messa in onda. Dissidi risolti, viene da dire.

Cesara Buonamici ospite della puntata

Viaggio nella Grande Bellezza: Il Quirinale andrà in onda a partire dalle 21.39 circa e si concluderà alle 00.13 circa. A Cesare Bocci è affidato il ruolo di narratore, mentre Cesare Buonamici parteciperà alla puntata in qualità di ospite. Alla conduttrice del TG5 è affidato il compito di rivelare curiosità sul Quirinale e sui suoi inquilini da una location d’eccezione: la Coffee House situata all’interno dei giardini del Palazzo.

Lo speciale arriva su Canale 5 in giorni caldi per l’Italia, giorni in cui si procede all‘elezione del nuovo Presidente della Repubblica. L’occasione è ghiotta per volgere lo sguardo alla residenza ufficiale del Capo dello Stato, raramente raccontata sul piccolo schermo. Spazio, dunque, alla storia, ai personaggi e al patrimonio artistico del Palazzo, costruito tra il 1573 e il 1583, già residenza ufficiale del Re d’Italia e dal 1946 del Presidente della Repubblica.

Il viaggio all’interno del Quirinale

Il viaggio di Cesare Bocci nella grande bellezza del Quirinale parte dai saloni del cosiddetto ‘piano nobile’. Visita le cucine, guidate dall’Executive Chef Fabrizio Boca, per scoprire cosa accade ai fornelli durante la preparazione del Pranzo di Stato e si addentra nella Caserma dei Corazzieri. Ancora, uno sguardo agli incantevoli giardini, per concludere il tour a bordo della Lancia Flaminia 335, l’auto presidenziale che il nuovo Presidente della Repubblica utilizzerà per recarsi alla cerimonia di insediamento.

In questa scoperta Cesare Bocci non sarà solo, ma incontrerà chi lavora al Quirinale, uomini e donne che hanno un accesso privilegiato alla quotidianità del Capo dello Stato. Gli intervistati racconteranno aneddoti su ciò che accade a palazzo. Tra questi, le testimonianze di Giovanni Grasso, il Portavoce del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e del Colonnello Luciano Magnini, Comandante Rgt. Corazzieri. Ancora, lo storico d’arte Marco Lattanzi e il Direttore tecnico dei Giardini del Quirinale Mauro Piacentini. Infine, un ricordo dei Presidenti del passato, tra cui Sandro Pertini e Francesco Cossiga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui