Da quasi due settimane, un nuovo programma sembra rendere giustizia all’access prime time di Rai 3. Parliamo, inevitabilmente, di Via dei matti numero 0, novità tele-musicale con Stefano Bollani e Valentina Cenni e gradevole sorpresa nel palinsesto di rete verso l’ora di cena.
Cenni di musica e vita con Bollani a Via dei matti n.0
L’orario di messa in onda della trasmissione, una fascia di circa venti minuti in tv dal lunedì al venerdì, è infatti compreso tra le ore 20.20 e le 20.45, anche se in realtà, a giudicare dalla scenografia un po’ scura, dalle scelte ‘tranquille’ di regia e dai contenuti ‘alti’, sembra quasi di guardare un’a-tipica seconda serata fatta di canzoni e aneddoti.
È forse esattamente questa la principale e piacevole controindicazione del programma di Rai 3: fare un mini show, metà impegnato metà no, quando si è a tavola insieme agli altri e non a notte fonda. Come se si fosse intuito che è quella l’ora giusta per attirare l’attenzione del pubblico solitamente distratto.
Conduttori e ospiti interagiscono come in un danza
A stupire piacevolmente i telespettatori di Via dei matti numero 0 sembrano allora due elementi. Il primo, il modo con cui Bollani e Cenni, insieme anche nella vita come marito e moglie, si incontrano nel ruolo di conduttori. Pare che i presentatori si spieghino a vicenda le cose in maniera assai semplice, cosicché anche chi guarda da casa assiste ad una sorta di danza dialettica e didascalica che porta i telespettatori ad essere coinvolti. Una forte intesa, dunque, che i due trasmettono soprattutto quando sul finale di puntata intonano insieme una canzone scelta come chiusura ad effetto.
Il secondo elemento, invece, riguarda gli ospiti. Non esclusi quelli noti – vedi il politicamente scorretto Checco Zalone, Francesco De Gregori con la sua armonica personale o Claudio Baglioni tra ‘successo’ e ‘agonia’ -, l’idea di fondo sembra quella di catapultarli in studio per farsi raccontare il loro mondo attraverso la musica e alcune personali riflessioni sull’esistenza. Se su Rai 1 l’ospite ha la sua canzone segreta, vien da dire, a Rai 3 la canzone intonata al piano è subito dichiarata e diventa simbolo e metafora della vita e della carriera dell’ospite di turno.
E gli ascolti vanno su, oltre il 5% di share
E anche gli ascolti sembrano premiare e non poco il programma targato Ballandi. Dopo il buon riscontro di Che succ3de? con Geppi Cucciari, infatti, le prime due settimane di programmazione di Via dei matti n. 0 sembrano funzionare parecchio bene: dati Auditel quasi sempre superiori al 5% di share e oltre 1 milione e mezzo di spettatori medi. Segno che anche il pubblico di Rai 3 sta man man riservando accoglienza ad una delle poche sperimentazioni tv dell’ultimo periodo.