Stop alle puntate domenicali di Verissimo. Dal 16 aprile fino a fine stagione il programma condotto da Silvia Toffanin proseguirà con un unico appuntamento settimanale, quello del sabato. L’esperimento, inaugurato nell’autunno 2021, si è rivelato riuscito, nonostante l’alto rischio usura.
Gli ascolti di Verissimo
Sulla carta, infatti, proporre due puntate settimanali, in due giorni consecutivi, avrebbe potuto comportare anche una sovraesposizione della conduttrice. Tuttavia, per Canale 5, si tratta di una scommessa vinta, soprattutto sul piano degli ascolti. Il ciclo delle puntate domenicali ha ottenuto una media di 2.600.000 telespettatori, pari al 17,8 per cento di share.
Domenica 17 aprile le repliche con Le storie di Verissimo
Da domenica 17 aprile, però, il pubblico di Canale 5 potrà comunque continuare a seguire le repliche di Verissimo. Il ciclo, ribattezzato Le storie di Verissimo, proporrà al pubblico di rete le interviste più apprezzate nel corso della stagione.
Mediaset, attraverso le parole del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, ringrazia Silvia Toffanin «per aver accettato la sfida della doppia programmazione, che ha portato avanti con la consueta professionalità, ottenendo grandi risultati».
Scheri definisce l’esperimento «una scommessa vinta» e, in effetti, è difficile sostenere il contrario. La doppia puntata di Verissimo ha riacceso la domenica di Canale 5, spenta dopo la chiusura di Domenica Live, proponendo un’alternativa a Domenica In e Da noi…A ruota libera, in onda su Rai 1.
Merito della eterogeneità delle interviste, con ospiti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, ma non solo. Merito anche della padrona di casa, Silvia Toffanin, volto di riferimento del format.
La crescita di Silvia Toffanin
Dal 2006 a oggi, la conduttrice è cresciuta, rafforzando il proprio ruolo. Grazie a Verissimo ha saputo ritagliarsi uno spazio importante a Mediaset, per cui adesso il programma rappresenta lo zoccolo duro del sabato pomeriggio.
Lo stile accomodante, elegante e informale fa sì che gli ospiti si sentano a proprio agio e si aprano, regalando al pubblico una porzione di privato. Lo stesso stile che potrebbe adesso consentirle di spostarsi su altri lidi, rectius su altre fasce.
Verissimo in prima serata con Michelle Impossible
Lo ha già fatto con Michelle Impossible, dove ha portato in scena una simulazione di Verissimo in prima serata. Lo ha fatto, cambiando registro, con la conduzione per una settimana di Striscia la Notizia, accanto a Ezio Greggio. A questo punto, è legittimo chiedersi se l’allargamento alla domenica fosse un tentativo, sì, di riaccendere una fascia in palinsesto, ma anche una prova per la padrona di casa.
La risposta potrebbe essere affermativa, ma è difficile pensare che Toffanin lasci Verissimo nel momento di massimo splendore per mettersi in gioco con un nuovo format. Piuttosto è plausibile immaginare che nelle prossime stagioni possa decidere di mettersi alla prova con nuovi programmi, senza lasciare, però, lo studio di quella che ormai può essere considerata la sua casa televisiva.