Veleno, su Amazon la docuserie dal libro di Pablo Trincia

0
Il logo della nuova serie Veleno su Amazon Prime Video
Il logo della nuova serie Veleno su Amazon Prime Video

Dopo Lol – Chi ride è fuori, su Amazon Prime Video non si ride più. La piattaforma di contenuti in streaming, infatti, passa al Veleno che mina il legame tra genitori e figli. Quello stesso Veleno che dà il titolo alla nuova docuserie disponibile da martedì 25 maggio 2021 e tratta dal libro inchiesta di Pablo Trincia, Veleno. Una storia vera, pubblicato da Einaudi.

Veleno su Amazon Prime Video

Considerata la prima serie crime italiana nata da un podcast, trasmissione radio in formato scaricabile, Veleno è prodotta da Fremantle (executive producer: Ettore Paternò) ed è scritta e diretta dal regista pluripremiato Hugo Berkeley, già alla regia di Hacker: Hunter.

Amazon Prime Video racconta così la storia dei cosiddetti Diavoli della Bassa Modenese. Genitori accusati di pedofilia, alcuni dei quali condannati nel 2000 in primo grado. Condanne in molti casi anche confermate dai successivi gradi di giudizio.

La trama dei cinque episodi della serie

Veleno si articola in cinque episodi dalla trama straziante.

Nell’episodio 1, una giovane coppia viene accusata di aver ceduto i propri figli ad una rete di pedofili e i bambini vengono portati via.

Nell’episodio 2, quella che inizialmente sembrava una storia di pedofilia, acquista una dimensione inaspettata. Una setta satanica opera nei cimiteri della zona, ma gli imputati si dichiarano innocenti.

Nell’episodio 3, iniziano i processi e non mancano le testimonianze dei bambini e le relazioni medico-legali. Arrivano pesanti condanne e alcuni allo scandalo non sopravvivono.

Negli episodi finali 4 e 5, vent’anni dopo le prime accuse, nuove rivelazioni e l’inchiesta di un giornalista riaprono il caso. L’emergere di nuove verità potrebbe portare alla revisione delle sentenze.

La storia dei Diavoli della Bassa Modenese

La storia raccontata da Veleno è quella di sedici bambini allontanati dalle loro famiglie e affidati ai servizi sociali. Nel 1997 e 1998, nelle zone di Mirandola, Finale Emilia e Massa Finalese, l’accusa per alcuni genitori fu quella più ignobile.

Dopo anni di silenzi, forse complici anche i fatti accaduti a Bibbiano nel 2019, si torna a parlare della vicenda. Un silenzio anche rotto dal recente incontro tra Federico, undici anni in cella per pedofilia, e suo figlio Nick, ventitré anni fa portato via insieme alla sorellina. Oggi Nick fa musica col nome d’arte di Naga ed il 25 maggio 2021, come per la serie, esce anche il suo nuovo singolo dal titolo Veleno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui