Ai personaggi interpretati da Valeria Graci adesso si aggiunge anche Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria. Teatro della parodia è, come sempre, Striscia la Notizia e l’effetto simpatia è assicurato. La Santelli è assurta agli onori della cronaca prima con la sua elezione in quota Forza Italia, poi per via dell’emergenza sanitaria. Insieme a Vincenzo De Luca, si è battuta per chiudere i confini della Calabria e contenere il rischio contagi.
La maschera di Valeria Graci alias Jole Santelli
Per Striscia la Notizia Valeria Graci crea una maschera intrisa di tutte queste informazioni, ma pone l’accento su alcuni tratti specifici per rendere la parodia ancora più credibile. Accento marcatamente calabrese, un evidente campanilismo, battute ad hoc e una sapiente ironia. Paradossalmente la somiglianza è anche fisica.
Gli argomenti declamati da Graci-Santelli sono quelli che l’hanno vista, e la vedono, protagonista della scena politica nazionale. Dalle telefonate con Silvio Berlusconi alla polemica sui tamponi, dalle autocertificazioni alla gaffe sulla temperatura corporea, dalla riapertura dei bar e dei ristoranti agli assistenti civici. Il tutto condito dall’immancabile ‘nduja, presenza fissa di ogni video, quasi fosse un amuleto.
Il risultato è esilarante. Come sempre, Valeria Graci intercetta l’attualità e la restituisce attraverso maschere leggere, non per questo prive di contenuto. Anzi. È proprio la leggerezza il giusto espediente per raccontare il presente in tono scanzonato, rendendolo interessante anche grazie alla comicità.
A differenza di Maurizio Crozza, non si inerpica in valutazioni politiche, anzi se ne guarda bene, circoscrivendo il suo racconto al fatto rappresentato. Così facendo, preserva la leggerezza di cui sopra e evita di legarsi troppo alla politica e precludersi, quindi, altre sfaccettature del mestiere.
Fa parte della squadra di Striscia La Notizia dal 2014 e negli anni sono diversi i personaggi imitati: Luigi Di Maio, Greta Thunberg, Rita Pavone, Virginia ‘Mimma’ Raggi, Elisa ‘Nella’ Isoardi, Barbara D’Urso, per citare i più recenti.