Uomini e Donne? Tra scelte (mandate in onda) a metà e ascolti (sempre più) record. Il programma su Canale 5 supera i 25 anni di vita televisiva e, da qualche anno, rivede anche la sua formula. In che senso? Sembra che i volti del cosiddetto Trono Classico, fatta eccezione per la scelta finale, assumano or ora un ruolo leggermente meno centrale nel corso delle varie puntate. L’asse narrativo, se così si può definire il mix di esterne, liti in studio e commenti in stile Tina Cipollari, pare si sia invece spostato (sempre più? Forse troppo? Gemma può sentire?) verso il racconto delle storie dei cosiddetti cavalieri e dame del Trono Over.
Le scelte a metà di Uomini e donne
Il pubblico di Uomini e Donne apprezza (da) sempre e non dice una parola, nemmeno se le attese scelte finali (vedi anche quella del tronista Luca Salatino) vengono mandate in onda a metà, seppur in due giorni consecutivi di programmazione. Per il pubblico, da sempre fedelissimo, a (quasi) tutti i programmi targati Maria De Filippi, non c’è distonia televisiva che tenga. Vien da dire: nemmeno se il programma chiude la stagione 2021-2022 a metà settimana e non venerdì 3 giugno! Fedeltà a stretto giro per il tronista di turno? E finanche per l’osannata conduttrice sì a terra, ma centrale sullo scalino?
Gli ascolti record dell’ultima puntata
Così, gli ascolti non soltanto pagano (anche tanti stipendi, s’immagina, dalle parti di Tiburtina), ma, complice anche il nuovo sistema di rilevazione Auditel, esondano pure. Per dire: la penultima puntata di Uomini e donne 2021-2022, in onda su Canale 5 ieri martedì 31 maggio, supera il 30% di share e i 3 milioni di telespettatori medi. Dati record che fanno pensare all’ipotesi di un (vero?) spin off di Uomini e donne in prima serata. Se non ora, quando?
Anche Salatino ha scelto la sua dolce metà
Scelte a metà, si diceva, che riguardano la modalità di messa in onda del ‘percorso‘ (ancora?) finale dei protagonisti di Uomini e Donne. Scelte a metà che però sembrano riguardare anche alcune decisioni per il cast sempre in via di rinnovo. Si comincia dai nuovi personaggi Over ‘diluiti’ tutto l’anno (c’è anche la rispolverata love story tra Ida e Riccardo e la new entry Pinuccia, che ‘batte’ 1 a 0 Katia Franchi, sorella della più nota Elisabetta di recente in polemica). Si finisce con alcuni dei corteggiatori promossi a tronisti (lo dimostra anche la storia di Luca Salatino – in fondo Salatino lo è di nome e di fatto – che ha scelto – incredibile ma vero – la sua dolce…metà, di nome Soraia). E ‘Ciao Ciao’ al prossimo settembre…