Un Professore, ascolti: oltre 5 milioni per la fiction di Rai1

0
Un professore ascolti prima puntata fiction 11 novembre
Un Professore, ascolti prima puntata dell'11 novembre 2021

Ottimo debutto per Un Professore. La prima puntata della fiction di Rai 1 con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, in onda giovedì 11 novembre 2021, ha ottenuto ascolti pari a 5.090.377 telespettatori (25,36% di share). Un risultato eccellente per la ammiraglia, che vince così la serata sul piano Auditel. Rai 1 svetta, infatti, sul competitor Canale 5, che si ferma a 1.969.142 (13,36%) con la seconda e ultima puntata di D’Iva, il one woman show di Iva Zanicchi.

Gli ascolti di Un Professore confermano, ancora una volta, l’ottimo lavoro svolto da Rai Fiction nella scelta dei titoli da inserire in palinsesto. Un lavoro iniziato diverse stagioni addietro – anche grazie all’ex direttrice Eleonora ‘Tinny’ Andreatta, adesso in forze a Netflix – e che prosegue nel segno della qualità.

I punti di forza di Un Professore

I risultati della prima puntata di Un Professore promettono bene. I meriti sono diversi e da ricercarsi in molteplici fattori. Innanzitutto, la storia. Prodotta da Rai Fiction e Banijay, è una fiction che si rivolge al classico pubblico di Rai 1, ma si allarga anche ai giovani, la fascia che spesso latita sulla generalista.

Al centro della narrazione, la vita di un gruppo di adolescenti, studenti del professore Dante Balestra (Alessandro Gassmann). Conflitto genitori-figli, disagio adolescenziale, difficoltà nelle relazioni: in Un Professore ci sono tutti gli ingredienti per un buon prodotto generalista.

Il cast

Alla storia si aggiunge il cast. Ottimi Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, ça va sans dire, ma anche Christiane Filangieri e gli attori che interpretano gli studenti, tra cui spiccano Nicolas Maupas (Simone), Damiano Gavino (Manuel) e Francesca Colucci (Chicca).

D’Alatri alla regia, Gabbani firma la colonna sonora

Cast e storia forti sono ottimi punti di partenza per una fiction o un film, ma non sarebbero nulla se anche la regia non fosse all’altezza. Nel caso di Un professore, è firmata da Alessandro D’Alatri e risulta curata e attenta ai dettagli. Infine, la colonna sonora. Si intitola Senza Tempo ed è firmata da Francesco Gabbani.

 

Photo credits: Anna Camerlingo per Banijay Studios Italy 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui