La quarta puntata di Un Professore andrà in onda giovedì 2 dicembre 2021 in prima serata su Rai 1 con gli episodi 7 e 8 dal titolo rispettivamente Michel Foucault e Guy Debord. Le anticipazioni della trama riguardano i protagonisti della fiction con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, in particolare il rapporto di Simone con Dante e con Manuel.
Le anticipazioni di Un Professore
La trama dell’episodio 7 – Michel Foucault: Anita chiama Dante
Dopo aver spiegato nelle puntate precedenti, tra gli altri, Socrate, Kant, Platone e Aristotele, Dante introduce ai suoi ragazzi il filosofo Michel Foucault. Parte dalla persecuzione subita da Foucault in quanto omosessuale, per far riflettere la classe sul concetto di diversità e sul disprezzo che, troppo spesso, emerge nei confronti di chi è considerato diverso. L’occasione è funzionale a un dialogo con Simone, ma il figlio è riluttante e il tentativo si rivela vano.
Intanto Anita trova l’auto di Sbarra distrutta da Simone e, preoccupata per la sorte del figlio Manuel, informa Dante. Per risolvere i problemi con Sbarra, Simone consiglia a Manuel di rubare un’auto identica a quella distrutta in modo da avere i pezzi di ricambio. Anita capisce di provare qualcosa di importante per Dante, così lascia Ettore e chiama il professore, che però è con Cecilia e non risponde al telefono.
Episodio 8 – Guy Debord: Simone bacia Manuel
Le anticipazioni della quarta puntata di Un Professore in programma il 2 dicembre su Rai 1 proseguono con l‘episodio 8 dal titolo Guy Debord. Dante porta gli studenti a visitare il museo diretto da Cecilia. Durante la visita, Manuel e Simone si allontanano dal resto della classe e, a un tratto, Simone bacia il compagno. La reazione di Manuel è dura e inaspettata: dopo averlo respinto, lo umilia.
Gli amici, però, non hanno il tempo di discutere perché all’interno della classe si sta consumando una vera e propria tragedia. L’ex fidanzato di Monica ha pubblicato un video intimo della ragazza.
Per dipanare la matassa, Dante spiega Guy Debord, filosofo, cineasta, figura legata alla società dello spettacolo, e centra il punto. I ragazzi, capendo il discorso del professore, si lasciano andare a uno spogliarello in segno di solidarietà con la compagna. Non è tutto, però, perché Dante è un professore che tiene particolarmente ai propri ragazzi e prova a proteggerli sempre e comunque. Ragion per cui trova l’ex di Monica e gli dà una lezione.
Sul fronte familiare, invece, non sempre Dante trova la soluzione giusta o tutto fila liscio. A proposito di problemi padre-figlio, Simone scopre che il padre ha una relazione con Cecilia e litigano. Non riuscendo a superare i dissidi, decide di andare dalla madre a Glasgow.
Photo credits: Anna Camerlingo