Un Professore 2 ci sarà? Dopo un primo finale aperto, riservato alla formativa serie tv targata Rai e Banijay Studios e in onda su Rai 1 nell’ultima puntata di ieri sera, giovedì 16 dicembre 2021, ci si chiede e da più parti se si farà o meno una seconda stagione della serie. Parliamo, evidentemente, della fiction in sei puntate con il formidabile Alessandro Gassman e che ha visto protagonisti nel cast principale, di sicuro sino a ieri e in prima serata, anche la conferma Nicolas Maupas e il giovane attore-rivelazione Damiano Gavino.
Un professore 2 si farà?
Gli ascolti tv registrati per la puntata finale della prima serie (il 23% di share e 4,7 milioni di telespettatori) e gli ultimi commenti dal cast fanno ben sperare che la stagione 2 di Un professore si farà. Tutti i sostenitori della versione italiana della fiction con Alessandro Gassman, infatti, non vedono l’ora rivedere il bravo attore romano nei panni dell’affascinante professore di filosofia, Dante Balestra.
Dal cast sperano in una seconda stagione
‘Alla prossima’, scrive infatti su Twitter lo stesso Alessandro Gassman, dopo che la prova attoriale in Un Professore è sembrata decisamente convincente. Anche quando nell’ultimo dei sei episodi della prima stagione ha rivelato a Simone dell’esistenza del figlio morto di nome Jacopo.
È finita. GRAZIE davvero per l’attenzione, i complimenti ed il calore che mi avete trasmesso!!! Alla prossima!!! #unprofessore ???
— Alessandro Gassmann ? (@GassmanGassmann) December 16, 2021
‘I giovedì saranno un po’ più vuoti anche per me’, è invece la dichiarazione social di Damiano Gavino, nel cast della serie tv nel ruolo dell’altrettanto affascinante Manuel. ‘Simone e Manuel ci mancano già e noi speriamo di potervi raccontare ancora di loro’, è inoltre l’aspettativa dichiarata in rete da parte di Nicolas ‘Simone’ Maupas.
I giovedì saranno un po’ più vuoti anche per me. Io sono grato a coloro che hanno reso possibile questo viaggio e a tutti voi che lo avete reso ancora più indimenticabile ed intenso. I rapporti che in un set si possono creare sono un qualcosa di incredibile. #unprofessore
— Damiano Gavino (@DamianoGavino) December 16, 2021
Infine, le parole di sostegno di Francesco Gabbani. Anche lui coinvolto su Rai 1, per la colonna sonora della serie, online il cantautore si dice speranzoso che ‘non sia l’ultima volta che cantiamo insieme Spazio tempo‘. Insomma: un cast, almeno all’apparenza unito, che sembra chiedere e in maniera decisa una seconda parte per la fiction.
Sperando non sia l’ultima volta che cantiamo insieme #SpazioTempo❤️
Il cast di #UnProfessore e io vogliamo augurarvi buone feste così?@Nicolas_Maupas @DamianoGavino @francesca_colu @Lunaiansante @simone_casanica @davidedivetta @MirtiDavide @RaiUno @banijaystudios @MA9PROMOTION pic.twitter.com/lCMkaY6liU— Francesco Gabbani (@frankgabbani) December 16, 2021
Qual è il finale della prima serie
Qual è stato in tv il finale della prima stagione di Un professore? Come finisce l’ultima puntata della primissima serie? Nei minuti finali dell’episodio 12, dal titolo Nietzsche, Dante va a casa di Anita (Claudia Pandolfi) per leggere insieme un nuovo libro da tradurre. E’ la scusa che l’affascinante professore di filosofia usa per dichiararsi in qualche modo alla madre di Manuel. La scena finale dell’episodio conclusivo, infatti, vede entrambi una nelle braccia dell’altro, mentre il professore cerca di capire quale tipo di bacio condividere con la donna.
L’incidente e com’è morto Jacopo
L’altro elemento chiave per il finale di Un professore è l’incidente che porta Simone in ospedale e quasi alla morte. L’incidente in moto sotto casa di Manuel, infatti, si verifica dopo che il figlio di Dante assume pillole e alcool in reazione alla scoperta del fratello segreto di nome Jacopo. Del resto, in uno dei due episodi finali, Simone scopre anche che il fratello gemello è morto all’età di 3 anni a causa di una meningite.
A rivelargli tutta la verità? Ovviamente Manuel. Tra i due c’è una furiosa lite e anche dopo che Simone chiede spiegazioni all’amico per quanto successo la sera prima. Il riferimento va alla festa a scuola per il compleanno di Simone e per cui Dante rischia addirittura il posto da professore.
Manuel e Simone si mettono insieme?
Manuel e Simone si metteranno insieme? La furibonda lite in garage, inevitabile dopo il bacio scambiato durante la festa, arriva perché Manuel accusa Simone di essere troppo riflessivo. Il litigio tra i due, però, contiene anche la poco gradevole reazione di lui. ‘Non sono froc*o come te, per me manco esisti’, è la dura accusa del ragazzo. ‘Vaffanc*lo’, è invece l’ulteriore replica da parte dell’aspirante fidanzato.
Censura o no per la fiction su Rai 1
Ci sono state polemiche in rete per una presunta censura su Rai 1 della trama a tinte gay tra Manuel e Simone. Qualcuno sui social, infatti, ha anche accusato la Rai di aver fatto una diminutio, rispetto alla serie tv originale Merlì, per la storia a tratti omosessuale tra i due personaggi maschili.
Buoni ascolti e commenti positivi
Una scelta da un lato effettivamente discutibile, perché rispetto all’originale non esistono, almeno qui in Italia, scene di accoppiamento tra i due protagonisti. Tuttavia, la passione e l’amore tra i personaggi principali potrebbe montare in un eventuale colpo di scena messo in piedi per l’ipotetica stagione 2 di Un professore. Sarà davvero così? O il pubblico della fiction su Rai 1 farà volentieri a meno di una seconda parte della serie?
C’è speranza per le nuove puntate di Un professore
Visti i buoni ascolti, i commenti del cast dopo il gran finale della prima stagione e la trama pur sempre appassionante della serie, non è da escludere affatto, anzi, che la Rai possa optare per la produzione di attesissime nuove puntate. Del resto, l’originale Merlì in Spagna ha già regalato ai locali telespettatori altri inediti episodi e finanche una terza stagione di chiusura.