Un paese a dieta. È la sfida del coraggioso sindaco di San Leo, un piccolo borgo in provincia di Rimini, con la collaborazione di 3 esperti: Roberto Valbuzzi, Amauryz Perez e Carla Lertola. A questi si aggiunge la voce narrante di Gene Gnocchi. Il programma andrà in onda su NOVE per due puntate in prima serata, l’8 e il 15 giugno 2022 a partire dalle 21.25. Dall’1 giugno, invece, sarà disponibile in streaming sulla piattaforma discovery+.
L’obiettivo di Un paese a dieta
La missione di Leonardo Bindi, primo cittadino di San Leo, è – nomen omen – mettere a stecchetto l’intera comunità che amministra. L’obiettivo, infatti, è far dimagrire la popolazione di 500 kg. Mezza tonnellata di grasso da eliminare nell’arco di 100 giorni. Tre mesi e mezzo di sacrifici, in cui la cittadinanza è chiamata ad adottare un regime alimentare sano per contribuire al risultato finale. In palio, la gloria e chissà, forse una porzione di lasagne o un dolcetto.
Prodotto da FTM Entertainment per Warner Bros. Discovery, l’idea nasce dal sindaco, deciso a porre un freno alla cucina saporita e calorica del territorio. Prosciutto e tagliatelle, accompagnati da un buon sangiovese, sono alla base della tradizione leontina. A questi si aggiungono altri insaccati e gli immancabili dolci. Una dieta poco salutare, a parere di Bindi, che necessita di un freno.
I 3 esperti di Un paese a dieta
Ecco, dunque, entrare in azione i 3 esperti Roberto Valbuzzi, Amauryz Perez e Carla Lertola. Roberto Valbuzzi è uno dei volti più popolari di Discovery. Con Cortesie per gli ospiti ha girato la penisola in lungo e largo e sa bene quanto gli italiani amino la buona tavola. La sua esperienza da Chef, inoltre, gli sarà utile per dare consigli sugli ingredienti e creare piatti sani, ma sempre succulenti.
Il secondo esperto di Un paese a dieta è il ‘village trainer’ Amauryz Pérez. Prima di diventare un volto televisivo con Ballando con le Stelle, Pechino Express e L’Isola dei Famosi, Amauryz è stato un campione olimpico di pallanuoto. Riuscirà a trasmettere la disciplina necessaria agli abitanti di San Leo? Infine, a comporre il terzetto, vi è la professoressa Carla Lertola, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica. Gene Gnocchi, invece, è insignito del ruolo di narratore. A lui, dunque, spetta il compito di raccontare ai telespettatori le varie fasi del percorso con la sua cifra ironica e sarcastica.
Nel corso delle puntate di Un paese a dieta, a emergere non saranno soltanto le difficoltà incontrate nel cambiare abitudini alimentari, ma soprattutto le storie. Di fronte all’occhio vigile e incuriosito delle telecamere, gli abitanti del borgo si racconteranno senza filtri. E chissà che le loro storie non fungano da volano per la stagione turistica alle porte.