La prima puntata di Un giorno in pretura 2022-23, di Francesco Giuglioli e dal titolo L’ultimo sacramento, va in onda stasera, sabato 1 ottobre, in seconda serata su Rai 3. Tuttavia, questa iniziale puntata della nuova edizione del programma si può vedere anche in diretta streaming e in replica on demand su Raiplay.
Un giorno in pretura torna in tv da stasera
Da che ora va in onda Un giorno in pretura – L’ultimo sacramento? Il primo appuntamento di stasera, 1 ottobre 2022, viene trasmesso dalla Rai dall’orario d’inizio in tv delle ore 23:40 circa e coincide con il debutto della 36esima edizione con Roberta Petrelluzzi. Tuttavia, per questa sera, la triste e drammatica storia di cui lo storico programma di processi si occupa è quella di due sacerdoti. Si tratta di: Don Giuseppe Rocco e Don Paolo Piccoli.
A che ora inizia L’Ultimo sacramento su Rai 3
Stando infatti alle video-anticipazioni, nel corso della prima delle nuove puntate, in tv fino alle 00:40 circa di stanotte, il focus coincide con la ricerca giudiziaria delle cause di morte di Don Rocco.
L’argomento della puntata dell’1 ottobre 2022
I fatti – questa la ricostruzione – sarebbero avvenuti nella Casa del Clero, a Trieste. E’ lì che il sacerdote di 92 anni sarebbe stato strangolato durante la notte nella sua stanza. Inizialmente, il tutto faceva pensare ad un incidente. Tuttavia, la sparizione di una collana d’oro avrebbe portato all’apertura d’indagini di diverso tipo.
La testimonianza dell'assistente al ritrovamento del cadavere di Don Rocco. #UnGiornoinPretura sabato in seconda serata su @RaiTre. pic.twitter.com/XUFmJGs3YN
— Un Giorno in Pretura (@ginpretura) September 28, 2022
Le accuse a Don Piccoli e la benedizione in aula
Quindi, questa sera, a Un giorno in pretura, l’ipotesi investigativa che ad uccidere il prete di oltre 90 anni possa essere stata la stessa persona che ha recitato la benedizione per la vittima. Possibile che, qualche giorno prima della morte, sia successo qualcosa in merito a questa sparizione? Don Rocco sarebbe morto per asfissia? E davvero un prete può cancellare 40 anni di sacerdozio con un gesto così vile?
Le dichiarazioni del prete a Un giorno in pretura
A proposito di benedizioni, tra i vari momenti della puntata di stasera, 1 ottobre 2022, c’è anche quello in cui in aula Don Piccoli recita la benedizione per la vittima. ‘Magari vi arriverà qualche schizzo, ma l’acqua santa fa bene’, sono infatti le dichiarazioni del sacerdote in un’aula di tribunale.
La testimonianza di Don Vincenzo Piccoli e la recita della benedizione per la vittima in aula. Possibile che l’assassino sia la stessa persona che ha dato l'estrema unzione?#UnGiornoinPretura sabato in seconda serata su @RaiTre. pic.twitter.com/ixFl9PHT42
— Un Giorno in Pretura (@ginpretura) September 30, 2022
Infine, a Un giorno in pretura su Rai 3, la testimonianza di Dibitonto, assistente di Don Rocco, la quale ricostruisce così la scena del ritrovamento del cavadere: ‘Avevano messo Don Rocco – racconta la donna in aula – disteso per terra, come Cristo deposto (…) -. Aveva solo le mutande e mi hanno detto ‘è morto”.
La testimonianza dell'assistente al ritrovamento del cadavere di Don Rocco. #UnGiornoinPretura sabato in seconda serata su @RaiTre. pic.twitter.com/XUFmJGs3YN
— Un Giorno in Pretura (@ginpretura) September 28, 2022