La regina Elisabetta II d’Inghilterra, che ha da poco raggiunto il traguardo d’età dei 96 anni, è la protagonista della terza puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda su Rai 1 stasera, sabato 23 aprile 2022. A distanza di quasi 70 anni dall’incoronazione nel Regno Unito, quali sono stati la vita, il Regno e gli scandali riconducibili all’Ultima grande regina?
Ulisse – Il piacere della scoperta 2022 in tv stasera
In onda dalle ore 21:25 di stasera 23 aprile, Ulisse – Il piacere della scoperta 2022 dedica la puntata al racconto del trono più longevo per la sovrana inglese: dal cambiamento dell’immagine della monarchia dal Novecento ad oggi, alla gestione della recente emergenza da Covid-19, passando per la tragica morte di Diana Spencer.
Il 23 aprile la puntata è sulla regina Elisabetta II
Tanti, infatti, sono gli avvenimenti che contraddistinguono il Regno e la vita di Elisabetta II. Qualche esempio? Lo scandalo per l’abdicazione di Edoardo VIII, la presenza dei Beatles al matrimonio del figlio Carlo con Lady D, l’incidente che costò la vita alla principessa di Galles, i principi William e Harry e relative consorti, la scomparsa del principe Filippo di Edimburgo.
Helen Mirren tra gli ospiti di Alberto Angela
Quali sono gli ospiti per la puntata di questa sera con Alberto Angela? Ad Ulisse – Il piacere della scoperta l’attrice inglese Helen Mirren racconta del primo incontro con la regina, da lei interpretata nel film The Queen.
Gigi Proietti, invece, dà voce ad Edoardo VIII, re per un anno e la cui abdicazione spianò la strada al trono di Elisabetta II d’Inghilterra. Il filmato con la voce dell’indimenticato attore romano, si sottolinea anche, è tratto dalla Teche Rai.
Ulisse punta anche su Pivetti e Caprarica
Infine, tra gli altri ospiti di Ulisse, sono presenti anche Veronica Pivetti e Antonio Caprica. L’attrice e conduttrice tv interpreta ‘La sovrana lettrice’ di Alan Bennett. Il giornalista e scrittore, invece, rivela alcuni aneddoti non così noti sulla famiglia reale inglese.