Lottare fino alla morte contro la camorra. Lo racconta Tutto per mio figlio, il nuovo emozionante film tv con Giuseppe Zeno protagonista nel cast e dalla trama ispirata alla vera storia di Raffaele Acampora. La Rai lo manda in onda stasera, lunedì 7 novembre 2022, dall’orario d’inizio delle 21:25, ma si può vedere anche in diretta streaming o in replica on demand su Raiplay.
Tutto per mio figlio e la storia di Raffaele Acampora
Nel film tv Tutto per mio figlio, presentato in anteprima al Bi Fest e che questa sera, 7 novembre, va in onda su Rai 1 in un’unica puntata, è Giuseppe Zeno ad interpretare nel cast il personaggio principale. Raffaele, infatti, è un uomo semplice e che fa di tutto per insegnare al figlio di 14 anni, Peppino, a non piegarsi mai ai soprusi della camorra napoletana. Ogni settimana ‘fa’ il mercato in zona, ma a disturbare le speranze e i progetti suoi e degli altri ambulanti sono le continue richieste di pagare il pizzo. Fa così la scelta di ribellarsi e di fondare un sindacato. Pagherà, però, cara questa decisione coraggiosa.
La trama dell’emozionante film con Giuseppe Zeno
Ambientato nel 1996 in Campania, Tutto per mio figlio è diretto da Umberto Marino, lo stesso regista romano di Rinascere, il precedente film tv su Rai 1 con la vera storia di Manuel Bortuzzo. Co-prodotto da Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica, questo nuovo film vede inoltre impegnati nel cast diversi attori e attrici:
Chi c’è nel cast di Tutto per mio figlio su Rai 1
- Giuseppe Zeno. Come detto, l’attore napoletano interpreta questo padre di quattro figli dedito al lavoro e alla lotta contro la criminalità. A poche ore dalla messa in onda della pellicola, l’attore commenta così su Instagram l’arrivo della novità in prima serata su Rai 1 e anche subito dopo il finale di stagione di Mina Settembre 2: ‘Già vi manco? Nessun problema, questa sera ci rivediamo’.
- Giuseppe Pirozzi. Il giovane attore, anche già nel cast del film Il bambino nascosto di Roberto Andò, nella puntata unica di stasera, 7 novembre 2022, interpreta il personaggio del figlio quattordicenne, Peppino.
- Antonia Truppo. L’attrice napoletana, anche già vista in Lo chiamavano Jeeg Robot, interpreta Anna, la moglie di Raffaele. ‘Ringrazio con tutto il cuore chi mi ha affidato un ruolo così bello’, commenta la diretta interessata su Instagram.
- Tosca D’Aquino. L’ex volto de Il Ciclone ora è Carla, la moglie di un camorrista. Lui è in carcere, mentre lei fa le volontà del boss dall’esterno. Tra i due c’è una interessante storia d’amore.
- Massimiliano Rossi, per il personaggio di Domenico.
- Roberto De Francesco, per quello di Agostino Inaurato.
- Ernesto Mahieux, Aniello.
- Bruno Torrisi, Ispettore Basile.
- Fabio De Caro, camorrista Maturo.
- Vincenzo Zampa, Sergio.
- Nello Mascia, padre Raffaele.
- Fabio La Fata, autista di Carla.
- Peppe Papa, Vincenzo.
- Francesco Sinisi, Biagio.
- Mimmo Mancini, Consigliere Rea.
- Leonardo De Carmine, Migliaccio.
Photocredits: profilo Instagram ufficiale di Giuseppe Zeno