Il 27 novembre su Rai 1 arriva The Voice Senior. Il talent show canoro spin-off di The Voice of Italy torna sotto nuove vesti e su una nuova rete. Alla conduzione ci sarà Antonella Clerici, tornata anch’ella in televisione con È sempre mezzogiorno. Il venerdì sera della rete ammiraglia prosegue, così, il suo leitmotiv canterino, dopo la fortunata edizione di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti. Accanto alla padrona di casa, i coach Loredana Bertè, Clementino, Gigi D’Alessio e Al Bano con la figlia Jasmine Carrisi.
The Voice si rinnova… o invecchia?
Protagonisti di The Voice Senior non saranno giovani aspiranti cantanti, ma artisti over 60. Una sfida per i coach, alla ricerca di timbriche e sound differenti dal solito. Perché non si è mai troppo vecchi per mettersi in gioco e il talento è uno di quegli elementi che raramente si perde nel tempo.
Anche questa nuova versione è l’adattamento del format olandese e le modalità di gioco si rifanno esattamente al The Voice classico: i giudici ascolteranno l’esibizione di spalle (le cosiddette ‘Blind Auditions’), per poi girarsi solo se la riterranno convincente.
I coach, tra grandi ritorni e piccoli esordi
A confermare i quattro (anzi, cinque) coach che accompagneranno Antonella Clerici a The Voice Over è il promo lanciato da Rai 1. A sedere per la prima volta sulle poltrone rosse saranno Loredana Bertè, che si presenta con l’obiettivo di cercare quel talento che ‘faccia rumore’ e Clementino, che porterà per la prima volta come giudice un punto di vista differente rispetto ai suoi colleghi.
Non è la prima volta che Loredana Bertè veste i panni di giudice, anzi: per ben due edizioni è stata giudice di Amici di Maria De Filippi in cui ha avuto la possibilità di mostrare grande umanità ed empatia nei confronti dei concorrenti, oltre a un attento ed esperto sguardo musicale che non può mancarle. Poi viene chiamata per Standing Ovation e Ora o Mai Più.
Tra i coach avremo anche due grandi ritorni, due personalità ed esperti musicali che in passato hanno già vestito i panni di giudice nel talent show di Rai2. Stiamo parlando di Gigi D’Alessio, questa volta alla ricerca di voci che lo facciano emozionare… ‘perché non si è mai troppo grandi per inseguire i propri sogni‘.
E poi Al Bano, che torna in TV (oltre che sul palco di The Voice) con la figlia Jasmine Carrisi: la coppia padre-figlia si farà voce dei pareri di due generazioni così lontane. Jasmine, da sempre appassionata di musica, ha debuttato lo scorso giugno come cantante pubblicando il singolo rap Ego.
Giudicare è, però, ben diverso e chissà se la figlia di Loredana Lecciso avrà lo spirito e la competenza adeguata per poter ‘reggere’ un’esposizione e responsabilità che Rai1 le concede.
Antonella Clerici torna in prima serata su Rai1
Antonella Clerici si riappropria, così, della prima serata di Rai1. Dopo il ritorno in Tv nella sua fascia oraria preferita con E’ sempre mezzogiorno (di cui si ricorda l’emozionante esordio), la Rai torna a investire sulla sua bravura, affidandole la prima serata.
Un ‘rischio’, se così si può dire, dopo i risultati non eccelsi di Portobello, ma lì vi era un importante problema di scrittura di fondo e il paragone con l’originale straziava ogni tentativo di successo.
La Clerici torna, inoltre, a parlare di musica dopo Sanremo Young, che conduceva in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Potremmo rovistare nell’archivio e ripescare anche il tanto amato Ti Lascio una Canzone, ma sulla bravura della conduttrice e sul suo rapporto con la musica non vi sono mai stati dubbi.