Annibale Giannarelli è il vincitore di The Voice Senior 2021. La finale della seconda edizione del talent show di Rai 1, condotta da Antonella Clerici, si è tenuta venerdì 21 gennaio 2022 e ha visto trionfare il Team Gigi D’Alessio. Gli altri tre concorrenti premiati dal pubblico tramite il televoto e giunti così alla manche finale sono: Walter Sterbini del Team Loredana, Claudia Arvati del Team Gigi, Marcella Di Pasquale del Team Clementino.
Per la seconda e ultima esibizione Annibale Giannarelli ha scelto la sua Lo chiamavano Trinità. ‘Sono venuto a The Voice Senior per cercare di dare piacere a tutti coloro che sono in ascolto, ma adesso devo confessare che il piacere è stato mio’, ha dichiarato poco prima della vittoria.
Riccardo Cocciante sul palco di The Voice Senior
La finale di The Voice Senior 2021 si è aperta con l’esibizione di Riccardo Cocciante, ospite della serata, accompagnato dai 12 finalisti. Dopodiché la gara è subito entrata nel vivo con le performance dei concorrenti. Prima, però, l’insegnamento di Orietta Berti: ‘La musica ti accompagna tutta la vita, è essenziale’.
Le esibizioni dei 12 finalisti di The Voice Senior 2021
Ed è stata davvero una puntata all’insegna della musica. A rompere il ghiaccio è stata Marcella Di Pasquale, definita da Antonella Clerici ‘la parrucchiera più colorata che abbia mai conosciuto’. Marcella fa parte del Team Clementino e canta Nel Sole di Al Bano. Un’esibizione a dir poco energica.
Il secondo è Walter Sterbini con Ancora del Team Loredana Bertè. Anche qui, una standing ovation. Ancora, Annibale Giannarelli, del team Gigi D’Alessio, canta e suona My Way. Se non The Voice, quantomeno una voce fuori dal comune. Chapeau. A fine esibizione, D’Alessio aggiunge: ‘Sei stato il fiore all’occhiello del mio team, sei una cosa diversa. La musica ha un grande debito con te e spero che stasera ci sia la giusta occasione’.
La gara va avanti con Franco Tortora, che canta Vent’anni di Massimo Ranieri. Claudia Arvati sceglie un altro grande classico, E poi di Giorgia. Un’esibizione intensa con sfumature rock. ‘Quando canto volo’, dice, e l’emozione è palpabile. Russell Russell, invece, porta una ventata di allegria, ritmo e scompiglio. La sua canzone è Proud Mary e bastano poche note per mandare l’intero studio in visibilio.
Roberto Baroncelli canta Un senso di Vasco Rossi. ‘Ai miei figli voglio lasciare un insegnamento’, dice, ‘anche dopo i 60 anni bisogna mettersi in gioco perché la vita va avanti’. Segue Lanfranco Carnacina con You are so beautiful. Pino Cotto e Beatrice Pasquali, invece, cantano Questione di feeling e l’esibizione è preceduta da una dolce dichiarazione d’amore da parte di Cotto per la moglie, sua compagna di vita da 41 anni.
Donata Brischetto canta Hot Stuff di Donna Summer, mentre Silvio Aloisio porta Il mondo. Aloisio arriva in sostituzione della finalista Cosetta Gigli, assente dalla finale di The Voice Senior 2021 del 21 gennaio 2022 perché infortunata. ‘Non sei un ripiego’, lo rassicura Gigi D’Alessio, ‘anche tu meritavi la finale’. Chiude Luciano Genovesi del team Clementino con Hotel California degli Eagles. Clementino lo ringrazia per aver imparato da lui a ‘essere un grande professionista’.
La compilation di The Voice Senior 2021
Oltre alle esibizioni, Gigi D’Alessio ha avanzato la proposta di una compilation con le 12 canzoni interpretate dai finalisti. Il coach ha promesso che si farà promotore con la casa discografica Sony per l’eventuale distribuzione.