I Windsor sbarcano su LA5. Mercoledì 25 novembre è andata in onda la prima puntata di The Royal Saga, uno speciale in cinque appuntamenti dedicati alla famiglia reale britannica. Al timone, la giornalista, esperta di costume e dinastie reali, Lavinia Orefici. Nel ruolo di commentatori, Silvana Giacobini e Roberto Alessi.
Un faro su Elisabetta e famiglia. The Royal Saga si propone questo: raccontare, puntata dopo puntata, i fatti salienti conosciuti al grande pubblico. Il matrimonio, l’addio di Harry alla Casa Reale, il Regno di Elisabetta II, le festività natalizie a Sandringham: questi gli argomenti di quattro delle cinque puntate dedicate ai reali inglesi. Una puntata a parte è dedicata, poi, alle donne di casa Windsor a parte Elisabetta: Lady Diana, Kate Middleton, Meghan Markle, Camilla Parker Bowles, Sarah Ferguson, ma anche Anna, Margaret e Wallis.
I Reali visti dalla TV
The Royal Saga arriva in un momento storico fantastico per la famiglia reale inglese e per chi ne parla. Il 14 novembre è uscito su Netflix The Crown 4. Al di là dei presunti malumori di Elisabetta, la serie ha illuminato, ancora una volta, Buckingham Palace e dintorni.
Lo stesso fa The Windsors, esilarante serie di Channel 4, disponibile su Netflix, che racconta vizi e virtù – ma soprattutto vizi – di Carlo, Camilla e il resto del carrozzone. A metà tra The Crown e The Windsors, è The Royals, serie cult con Elizabeth Hurley nei panni di una avida e perfida regina.
Anche sul fronte televisivo i reali godono di un certo appeal. È di pochi mesi fa, infatti, il debutto su Sky di The Royals – Vizi e virtù a corte, condotto dalla giornalista Luisa Ciuni, con la partecipazione di Costantino della Gherardesca. Anche qui, un focus sugli argomenti che più interessano l’opinione pubblica: i matrimoni, la moda, gli scandali e le residenze della famiglia reale, più una puntata dedicata alle Principesse, figure chiave che, da sempre, accrescono la popolarità della Royal Family.
The Royal Saga, un format perfetto
È evidente che se dovessimo parlare dei Windsor decontestualizzando, potremmo affermare che la famiglia reale inglese è un format perfetto. Un favoloso soggetto per film o serie tv. Persino azzardare che il titolo del programma di LA5, The Royal Saga, è perfetto: nome omen, verrebbe quasi da dire. Di materiale ne fornisce a iosa, nonostante le rigide regole di palazzo. Da sempre portatori sani di scandali, gossip e intrighi senza fine, Elisabetta, figli e nipoti non fanno altro che alimentare con scivoloni e tradimenti la propria popolarità.
La televisione lo sa bene e cavalca, giustamente, l’onda mediatica che ogni azione dei Windsor provoca. La nuova generazione, poi, è stata in grado di posizionarsi al pari dei padri e dei nonni. William, Kate, Harry e Meghan sono entrati nell’immaginario collettivo e dominano la cronaca rosa inglese, e non solo.
Far parte di una famiglia reale non è impresa semplice e quella che viene venduta come la favola delle favole, talvolta potrebbe tramutarsi inuma incubo, quantomeno in una gabbia dorata. The Royal Saga approfondisce questi aspetti e restituisce un ritratto quasi umano. Inoltre, entra nel dettaglio di ogni fatto narrato e svela curiosità e piccoli retroscena ancora sconosciuti o non particolarmente dibattuti.