Cosa accade quando si gira una pellicola attingendo a un grande successo degli ultimi 20 anni? Si dà vita a Tattiche d’amore (Love Tactics), film disponibile su Netflix con Demet Özdemir, già protagonista di Daydreamer accanto a Can Yaman. In classifica tra i 10 titoli più visti della piattaforma, ricalca esattamente quanto già stato sperimentato da Come farsi lasciare in 10 giorni (How To Lose A Guy In 10 Days), con Kate Hudson e Matthew McConaughey, del 2003.
La trama di Tattiche d’amore
La storia è la stessa. Asli (Demet Özdemir) e Kerem (Sükrü Özyildiz) sono rispettivamente una blogger/fashion designer e un manager che provano a fare innamorare l’altro in seguito a una scommessa. Ciascuno dei due è convinto che l’altro rappresenti un cliché: arrogante, senza cuore, abituato/a ad avere una folla di corteggiatori.
I riferimenti alla pellicola made in Hollywood sono molteplici. Dalla scommessa al locale in cui si scelgono, dalla borsa che Asli lascia volontariamente a Kerem all’articolo – qui in versione diretta Instagram – con cui esce allo scoperto e gli svela di aver giocato sin dall’inizio. In mezzo, la celeberrima scena di Ghost in cui Demi Moore e Patrick Swayze lavorano l’argilla.
La recensione
Al di là delle tante similitudini con Come farsi lasciare in 10 giorni, le critiche riguardano altro. Tattiche d’amore ha una protagonista, Demet Özdemir, all’altezza del ruolo, ma il film in generale non è un granché. Specialmente all’inizio, ricorda troppo alcune scene di Daydreamer e altre soap opera turche trasmesse su Canale 5. Alcuni personaggi rasentano lo stereotipo, alcune scene sono evidentemente finzione e la sceneggiatura risulta abbastanza prevedibile.
Il successo di Demet Özdemir
Özdemir e Özyildiz sono due vere e proprie star in Turchia, e non solo. Il successo del film, quindi, è fuori discussione. Tattiche d’amore, poi, è una commedia romantica e il lieto fine, dopo una serie di vicissitudini, è assicurato. A deludere, però, è la pellicola nel suo insieme.