Tali e quali 2023, la terza edizione di Tali e quali, lo spin off di Tale e quale show con gli imitatori nip nel cast, andrà in onda da sabato 7 gennaio in prima serata su Rai 1. Dall’orario d’inizio in tv delle 21.25 Carlo Conti condurrà il nuovo ciclo di puntate al sabato sera. Sarà, s’immagina, un’amichevole sfida a distanza contro C’è posta per te di Maria De Filippi su Canale 5. Peraltro, nel corso degli anni e non di rado, la Rete ora diretta da Giancarlo Scheri ha tentato di portare con successo le imitazioni sul piccolo schermo. Come infatti ricorda anche Marco Saporitti, nel suo libro del 2011, nel novembre del 2008 fu Lorella Cuccarini a condurre il numero zero di E’ nata una stella.
Quando inizia Tali e quali 2023
Nel cast di Tali e quali 2023 ci saranno anche Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni. ‘Dal 7 gennaio – conferma Cirilli sul proprio profilo Instagram – sarò nuovamente il coach di Francesco Paolantoni’. ‘Insieme – conclude sui social l’attore e comico di Sulmona – cercheremo di essere promossi’.
Chi c’è nel cast con Carlo Conti
Come recita il regolamento ufficiale di Tali e quali, a partecipare alle prime quattro puntate su Rai 1 saranno dieci concorrenti maggiorenni. A questo punto, i concorrenti che risulteranno nei primi due posti della classifica andranno alla sfida finale della quinta ed ultima puntata e si giocheranno la vittoria contro i due vincitori delle precedenti edizioni. Si tratta di: Daniele Quartapelle (che ha vinto la seconda edizione del 2022 con l’imitazione di Renato Zero) e Veronica Perseo (vincitrice della prima edizione del 2019 dopo aver imitato Lady Gaga).
Quante puntate sono su Rai 1
Come già intuito, in totale le nuove puntate di Tali e quali 2023 trasmesse dalla Rai saranno cinque. In base a quanto dichiarato nel regolamento, il programma non sarà trasmesso in diretta, ma verrà registrato qualche giorno prima della messa in onda. Il nuovo ciclo di appuntamenti è previsto in programmazione, al sabato sera, per le date del 7, 14, 21, 28 gennaio e del 4 febbraio.
Parteciperanno 10 concorrenti
‘Possono partecipare – si legge nel regolamento disponibile sul sito ufficiale della Rai – anche coppie o gruppi stabili‘. ‘Si esibiranno – si precisa nel documento – imitando coppie di personaggi famosi o di gruppi musicali nell’interpretazione di una loro canzone’. La partecipazione al programma di eventuali coppie o gruppi s’intende in qualità di unico concorrente per ogni singola coppia o gruppo in gara.
I giudici in giuria a Tali e quali
‘Dopo il grande successo della scorsa edizione – recita infine un iniziale promo di Tali e quali 2023 su Rai 1 – protagonisti saranno dei veri talenti nascosti, dieci straordinari imitatori che nella vita fanno tutt’altro. Insieme a loro, i ripetenti Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli e l’immancabile giuria’, ossia i giudici in postazione: ‘Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello‘. Po