Superquark 2022 si chiude stasera, mercoledì 24 agosto, con l’ultima puntata condotta da Piero Angela. L’appuntamento finale con la 29esima edizione del programma va in onda questa sera in prima serata su Rai 1 e si può (ri)vedere anche in diretta streaming e in replica on demand su RaiPlay. Qual è l’orario d’inizio in tv? E cosa c’è tra le anticipazioni e gli argomenti di punta?
Superquark 2022, stasera l’ultima puntata su Rai 1
L’ottava e ultima puntata di Superquark 2022, che la Rai trasmette su Rai 1 dalle ore 21:25 di stasera, 24 agosto, si può considerare a tutti gli effetti il lascito finale di Piero Angela, come ormai noto purtroppo morto lo scorso sabato, all’età di 93 anni e dopo una lunga malattia.
Questa sera in tv termina (per sempre?) il longevo programma di divulgazione scientifica, programma che – si ricorda anche – ha per titolo un derivato della parola Quark (in fisica: una particella elementare), mentre invece per sigla una rivisitazione dell’Aria sulla Quarta Corda, composta da Bach.
Gli argomenti di mercoledì 24 agosto
Quali sono gli argomenti di stasera? In apertura, per quest’ultima puntata di mercoledì 24 agosto 2022, viene riservato spazio a Gli Ultimi Ghiacci. Si tratta del documentario realizzato da Marco Visalberghi e che porta i telespettatori di Superquark tra ghiacciai e tunnel. Tra l’altro, nel cast del documentario, è anche presente l’astronauta italiano Luca Parmitano.
Il lascito finale di Piero Angela
Ancora, tra gli argomenti in scaletta per questa sera, l’attenzione viene anche rivolta ad uno studio sul DNA di alcune persone in Val d’Aosta, ad Alberto Angela in Groenlandia, alle possibili soluzioni per cecità e conseguenze del Covid e alla guida su come tenere in forma la mente.
Infine, al termine di quest’ultimo appuntamento su Rai 1 con Superquark 2022, i telespettatori non assistono a Superquark Natura, anche se non manca di certo la conferma di tutte le principali rubriche: dalla dieta dei calciatori (per Scienza in cucina), al racconto della guerra più breve della storia (con Alessandro Barbero), passando per il focus sulla differenza tra i complotti veri e quelli falsi (Psicologia di una bufala).
Superquark tornerà in tv nel 2023?
Si chiude così il ciclo di 8 nuove puntate di Superquark 2022. Del resto, anche quest’ultima puntata con Piero Angela arriva su Rai 1 dopo la morte del conduttore. Fatto, questo, che almeno ad oggi parrebbe mettere in discussione il ritorno della trasmissione nella programmazione tv del 2023. Ad oggi, infatti, sembra presto per avanzare delle ipotesi in tal senso. Tuttavia, non si può escludere al 100% che ad ereditare la conduzione del programma possa essere un’altra persona. Tra gli ipotetici nomi? Anche quelli del figlio Alberto Angela e di Barbara Gallavotti, già volto e mente di Superquark, nonché conduttrice di Quinta dimensione – Il futuro è già qui (su Rai 3).
Guarda su Raiplay l‘ultimo messaggio di Piero Angela