A distanza di 7 mesi dalla morte, nel giorno in cui Maurizio Costanzo avrebbe compiuto 85 anni, Pierluigi Diaco lo ricorderà con un speciale televisivo. L’altro Costanzo – è questo il titolo dello speciale – andrà in onda lunedì 28 agosto 2023, in seconda serata su Rai 1. La puntata si potrà vedere a partire dall’orario d’inizio in tv delle 23.30. Tuttavia, la Rai la renderà disponibile anche in diretta streaming e in replica on demand su Raiplay.

La Rai omaggia Maurizio Costanzo

Diaco, così fanno sapere dalla guida tv ufficiale con la programmazione di Rai1, ha curato e montato personalmente le rare immagini di repertorio de L’altro Costanzo. Proprio in tali immagini, infatti, il pubblico a casa potrà rivedere un più giovane Maurizio Costanzo. Nelle immagini rilasciate dalla Rai, il famoso giornalista con i baffi è intento, come sempre, ad ascoltare le storie degli altri, senza mai giudicarle.

Pierluigi Diaco presenta L’altro Costanzo

Evidentemente, questo nuovo speciale trasmesso da RaiUno ripercorrerà la primissima parte della carriera di Maurizio Costanzo. Si tornerà, infatti, indietro sino agli anni ’60, ’70 e ’80. Proprio in tali anni, il noto giornalista romano guidò programmi tv agli albori, come Bontà loro, Acquario, Grand’Italia. Divenne così, a tutti gli effetti, l’inventore del talk show qui in Italia. Non evitò, peraltro, di portare in Rai i primi incontri con ospiti del calibro di Vittorio Gassman, Sandra Milo, Ilona Staller, Raffaella Carrà e tanti altri.

costanzo tg1 com'è morto
Al Tg1 la notizia della morte di Maurizio Costanzo

Le immagini col giornalista nei primi anni di carriera

«Non ricordare – afferma lo stesso Maurizio Costanzo in uno dei primi promo de L’altro Costanzo in rotazione sulle reti Rai – ti dà due gioie: la sorpresa di rivedere certe cose e di non commemorarti. La sfida mia è quella di domani».

Dal giorno della morte sono passati sette mesi

Toccherà, dunque, al conduttore di BellaMa il compito di un primo ricordo post-mortem di Costanzo. Per tanti anni, infatti, l’ex presentatore di Io e te – i vari media hanno anche riportato delle sue lacrime ai funerali – è stato stretto collaboratore del noto giornalista, nato a Roma il 28 agosto del 1938. Quest’ultimo, come è ormai noto, è morto lo scorso 24 febbraio 2023, all’età di 84 anni, lasciando la moglie, conduttrice, autrice e produttrice tv, Maria De Filippi, nonché i figli Gabriele, Saverio e Camilla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui