Dopo Firenze, Pompei e anche Caravaggio, per la notte di Natale si va a…Napoli, e come sempre insieme ad Alberto Angela. Sì, sì, proprio così. Stanotte a Napoli, infatti, è il titolo della nuova puntata speciale, dedicata alle principali bellezze della città partenopea e in onda in prima serata su Rai 1 in data sabato 25 dicembre 2021.
Stanotte a Napoli 2021, quando va in onda su Rai 1
Protagonista su Rai 1, come per le precedenti puntate, tra musei e luoghi incantati, è anche stavolta l’osservatore numero uno di statue, Alberto Angela. Questa volta, però, l’acculturato Angela è alle prese e per una sola notte (basterà?) con le meraviglie (o Meraviglie, fate voi) più suggestive della città di Napoli.
Alberto Angela, napoletano per una notte
Nato a Parigi, il francese di origini Alberto Angela prova così a trasformarsi per una notte in uno scugnizzo napoletano della cultura. Tante infatti sono le location oggetto di attenzione e di riprese per la novità su Rai 1 Stanotte a Napoli:
- Piazza del Plebiscito;
- Castel Dell’Ovo;
- il Teatro San Carlo;
- Palazzo Reale;
- la Certosa di San Martino.
Non manca, però, anche un occhio di riguardo per la parte delle storiche tradizioni a Napoli. Tra vicoli antichi e magia del Natale, ancora oggi attuale, Angela si fa anche spazio tra i presepi di San Gregorio Armeno, il Monastero di Santa Chiara, San Gennaro e il Cristo Velato.
“Io ho viaggiato molto, ma ho capito che le cose più belle sono proprio qui, sotto i nostri occhi.
A Napoli si trova il cuore pulsante di molti aspetti della nostra cultura”.@albertoangela
⚡#StanotteANapoli, il #25dicembre in prima serata su @RaiUno e @RaiPlay.
Il teaser ⤵️ pic.twitter.com/lcVgYwpKig— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) December 20, 2021
Gli ospiti della puntata speciale di Natale
Spazio dunque ad alcuni ospiti che vanno a suggellare il nuovo speciale della Rai, prodotto in 4K HDR e per la regia diretta da Gabriele Cipollitti. Si tratta, tra gli altri, di Massimo Ranieri, Giancarlo Giannini, Marisa Laurito, Serena Rossi e Serena Autieri.
Anche Ranieri e Giannini in tv il 25 dicembre
Per Stanotte a Napoli, in tv su Rai 1 dalle ore 21:20 del 25 dicembre 2021, Massimo Ranieri diventa anche così l’emblema della canzone napoletana. La voce del cantante, infatti, sembra un pretesto per un omaggio sentito ai brani della tradizione musicale partenopea.
Inoltre, Giancarlo Giannini si cala nei panni di Carlo di Borbone. E’ il re che nel Settecento ha forgiato la città. La sua presenza, tra l’altro, sembra aleggi nel corso di tutta la puntata natalizia condotta da Alberto Angela.
Serena Autieri e Bagni tra caffé e Maradona
Tra le ospitate previste in scaletta, però, è attesa anche una simpatica, Marisa Laurito tra aneddoti sui vari personaggi conosciuti a Napoli e ricordi del periodo di Natale nella bella città del Sud.
Infine, gli interventi a Stanotte a Napoli di Serena Autieri, Serena Rossi e Salvatore Bagni, tra mito del caffé, importanza di Maradona per Napoli e altri luoghi davvero suggestivi e anche o soprattutto per i telespettatori a casa.