Speravo de morì prima arriva su TV8. La serie sulla vita di Francesco Totti sbarca in chiaro da mercoledì 30 marzo 2022 in prima serata a partire dalle ore 21.15 con i 6 episodi. Nel cast, gli attori Pietro Castellitto nei panni dell’ex calciatore e Greta Scarano in quelli della moglie, la conduttrice Ilary Blasi.
Tratta dal libro Un capitano e diretta da Luca Ribuoli (regista della serie Noi, in onda su Rai 1), Speravo de morì prima ha debuttato nel 2021 su Sky. Al centro della narrazione, Francesco Totti in un momento ben preciso della sua vita di calciatore: l’ultimo anno e mezzo di carriera.
La trama di Speravo de morì prima
Diciotto mesi in cui il Capitano ha dovuto fare i conti con la fine di un percorso che lo ha legato indissolubilmente alla maglia giallorossa, quella della sua squadra, la Roma. 27 anni di carriera che lo hanno consacrato, facendolo assurgere – sul piano calcistico – a re indiscusso della Capitale.
Una carriera in costante ascesa, fino ai titoli di coda, quando da star della squadra si è ritrovato a indossare i panni dell’antagonista dell’allenatore, Luciano Spalletti. La vicenda è stata trattata da addetti ai lavori, stampa e ha conquistato largo spazio anche nell’opinione pubblica, almeno in quella fetta interessata al calcio.
Speravo de morì prima parte da fatti realmente accaduti per raccontare Francesco Totti sotto una nuova luce: l’uomo oltre il calciatore. Un esperimento che unisce realtà e finzione, grazie a immagini di repertorio che cristallizzano i momenti più significativi della carriera del Capitano.
Nel cast della serie anche Tognazzi e Colangeli
La serie Speravo de morì prima vede un cast con nomi di primo piano del cinema e della televisione italiana. Pietro Castellitto è Francesco Totti e Greta Scarano è Ilary Blasi, si diceva. Gian Marco Tognazzi, invece, indossa i panni dell’allenatore Luciano Spalletti, mentre Monica Guerritore interpreta Fiorella, la madre del calciatore.
Il padre di Totti, Enzo, ha il volto dell’attore Giorgio Colangeli, mentre il ruolo del cugino Angelo Marozzini è affidato ad Alessandro Bardani. I colleghi Antonio Cassano e Daniele De Rossi sono interpretati rispettivamente da Gabriel Montesi e Marco Rossetti (quest’ultimo nel cast di Doc 2, nei panni di Damiano Cesconi). I genitori di Francesco Totti da giovani, infine, hanno il volto di Eugenia Costantini e Federico Tocci. Completa il cast Primo Reggiani (l’amico storico Giancarlo Pantano) e Massimo De Santis (Vito Scala).