L’ultima classifica non definitiva di Sanremo 2024 è stata resa nota alla fine della quarta serata, che è andata in onda dalle ore 20.40 di ieri sera, venerdì 9 febbraio. I vincitori della puntata di ieri con i vari duetti e cover in scaletta sono Geolier, Guè, Luché e Gigi D’Alessio, quartetto di cantanti italiani, di cui trenapoletani, che vince lo speciale appuntamento grazie al medley dal titolo Strade e nonostante il dissenso con fischi manifestato in platea al Teatro Ariston.
Sanremo 2024, classifica top five della quarta serata
Questa terza classifica provvisoria di Sanremo, che è stata svelata ieri sera, 9 febbraio 2024, intorno alle 2 di notte, vede i seguenti cantanti Big in testa in qualità di primi cinque classificati della serata:
Sanremo, chi ha vinto ieri sera per le cover
- Geolier, vincitore della puntata in duetto con Gué, Luché e Gigi D’Alessio, sulle note del predetto medley (fischiato) Strade;
- Angelina Mango, con l’emozionante cover de La rondine in un intenso omaggio al padre Mango;
- Annalisa, con La rappresentante di lista e il coro Artemia con la canzone Sweet dreams (Are made of this);
- Ghali, con Ratchopper con il medley dal titolo Italiano Vero;
- Alfa, insieme a Roberto Vecchioni in Sogna ragazzo sogna;
I vincitori sono Geolier con Luché e D’Alessio
La classifica parziale di ieri, 9 febbraio, è stata determinata dai voti espressi tramite Televoto e dalle votazioni di Sala Stampa, TV e Web e Giuria delle Radio. Il peso di chi ha televotato da casa vale il 34%, l’1% in più rispetto alla percentuale della giuria con le emittenti radiofoniche e i giornalisti che ormai da diverse sere stanno votando le esibizioni di tutti i cantanti partecipanti al 74esimo Festival di Sanremo.
Nella puntata di stasera la prima classifica generale
All’inizio della finale di oggi, sabato 10 febbraio 2024, il pubblico a casa conosce finalmente la prima classifica generale dopo le prime quattro serate. Inoltre, dopo le ulteriori esibizioni di stasera, Amadeus e Fiorello (co-conduttore della quinta ed ultima serata) rendono anche nota una seconda classifica generale con il voto odierno del Televoto, che va quindi ad unirsi alle classifiche delle precedenti puntate del Festival di Sanremo.
Chi vota per il vincitore del Festival di Sanremo
I cantanti nella top five di questa ulteriore classifica generale disputano la finalissima. Le votazioni precedenti si annullano e si procede con un’ultima votazione a sistema misto. A votare le esibizioni di questa sera sono chi esprime le proprie preferenze tramite televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). La canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024 viene dunque determinata dalla percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta. Chi vince il 74esimo Festival della Canzone Italiana? Anche quest’anno lo scopriamo tutti insieme, anche stavolta a notte fonda…