Sanremo 2023, regolamento: date, cantanti e sistema di voto per l’Amadeus quater

0
sanremo 2023 regolamento date cantanti votazione amadeus

La Rai dirama il regolamento del Festival di Sanremo 2023, completo delle prime informazioni sulla 73esima edizione della kermesse. Dalle date alla scelta dei cantanti in gara, passando per il sistema di votazione, i lavori entrano dunque nel vivo. Al timone, il conduttore e direttore artistico in carica Amadeus, che torna al Teatro Ariston per il quarto anno consecutivo.

Sanremo 2023, le date e i cantanti della 73esima edizione del Festival

Il Festival di Sanremo 2023 andrà in onda a martedì 7 a sabato 11 febbraio in diretta su Rai 1. Cinque serate di musica e spettacolo, durante le quali si alterneranno i cantanti in gara e gli ospiti, che verranno annunciati tra qualche mese. Più precisamente, i cantanti potranno essere annunciati a partire dal 3 dicembre 2022.

Per quanto riguarda il cast dei Big, Amadeus fa sapere di essere già al lavoro per scegliere le 22 canzoni dei Big, a cui si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani. Anche per Sanremo 2023, infatti, si replica il meccanismo dello scorso anno: i tre artisti più votati accederanno di diritto alla gara di febbraio. I cantanti saranno 25 in tutto.

Come già accaduto nell’edizione 2022, inoltre, il regolamento specifica che la quarta serata sarà dedicata alle Cover. Quest’anno, i cantanti potranno scegliere il brano da riproporre tra quelli pubblicati tra l’1 gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999. Sul palco saliranno accompagnati da un ospite scelto da loro e approvato dal direttore artistico. A vincere sarà il cantante più votato.

Il meccanismo di voto

In merito al sistema di votazione, anche Sanremo 2023 vede la composizione del voto suddivisa tra giurie e televoto. Le giurie saranno due: Giuria della sala stampa, TV, Radio e Web e giuria demoscopica, composta da 300 persone. Nella prima e nella seconda serata sarà chiamata a votare la giuria della sala stampa, TV, radio e web. Il peso del voto è suddiviso in tre terzi. 33% a TV. carta stampata, 33% alla radio e 33% al web.

La terza serata vedrà il voto dividersi al 50% tra televoto e giuria demoscopica. La quarta e la quinta serata adotteranno, invece, un sistema diverso: il 34% al televoto, il 33% alla sala stampa, tv, radio e web, il 33% alla giuria demoscopica. Il vincitore sarà il cantante più votato e accederà di diritto all’Eurovision Song Contest 2023, in rappresentanza dell’Italia. Il regolamento completo di Sanremo 2023 è disponibile sul sito Rai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui