Prima classifica parziale di Sanremo 2023. Amadeus la svela alla fine della prima serata di Sanremo di ieri sera, martedì 7 febbraio. L’annuncio arriva intorno all’1.30 di notte, mentre il conduttore è in compagnia di Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Sul finale dell’iniziale puntata del Festival vengono annunciati i nomi dei primi cinque classificati in maniera provvisoria. Poco prima, vengono rese note anche tutte le altre posizioni in graduatoria. Si va dal quattordicesimo al sesto posto. Il voto, almeno per questo primissimo appuntamento, è ad opera dei giornalisti.
Sanremo 2023, classifica parziale della prima serata
Di seguito, ecco la classifica completa, evidentemente non definitiva, in quanto riguarda soltanto l’esito della votazione della Sala Stampa nel corso della prima serata di Sanremo 2023. La classifica è divisa tra top five, ossia i cantanti in ordine dalla prima alla quinta posizione, e la restante parte finale che compone questa iniziale graduatoria parziale dopo le esibizioni di ieri, 7 febbraio.
Chi sono i primi 5 classificati secondo i giornalisti
1) Marco Mengoni – Due vite
2) Elodie – Due
3) Coma_Cose – L’addio
4) Ultimo – Alba
5) Leo Gassman – Terzo Cuore
In quali posizioni si classificano Grignani e Oxa
6) Mara Sattei – Duemila Minuti
7) Colla Zio – Non mi va
8) Cugini di Campagna – Lettera 22
9) Mister Rain – Supereroi
10) Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
La cantante ultima dopo i primi voti della Stampa
11) Ariete – Mare di guai
12) gIANMARIA – Mostro
13) Olli – Polvere
14) Anna Oxa – Sali
Come funziona la votazione della seconda serata
Ad oggi è Mengoni il primo in classifica, mentre Oxa non convince, almeno per ora, i giornalisti. Bene i Coma_Cose, Mara Sattei e i Cugini di Campagna, provvisoriamente premiati da chi vota per la Sala Stampa del Festival di Sanremo 2023.
Domani sera ci sarà anche la classifica generale
Domani sera, mercoledì 8 febbraio, nel corso della seconda serata del settantatreesimo Festival di Sanremo, verrà annunciata la seconda classifica parziale, anch’essa determinata da una nuova votazione da parte dei giornalisti. A questo punto, sarà svelata anche la prima classifica generale di Sanremo 2023 dopo le prime due serate. Quindi, il televoto da casa e la giuria demoscopica entreranno in gioco dalla terza serata di giovedì 9. Ancora, nella quarta di venerdì 10, la puntata delle cover e dei duetti, al televoto e alla demoscopica si aggiungerà nuovamente la sala dei giornalisti. Infine, nella quinta ed ultima di sabato 11, si procederà, verso la parte finale, all’azzeramento dei precedenti risultati del televoto, per poi in definitiva proclamare il vincitore dopo una nuova votazione di stampa, demoscopica e televoto.