Sanremo 2023 e Sanremo 2024, Amadeus conduttore e Direttore Artistico

Amadeus sarà il conduttore e Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2023 e del Festival di Sanremo 2024. La conferma attraverso una nota ufficiale della Rai. 'Sono felice e onorato della proposta', ha affermato il conduttore, 'non vedo l'ora di iniziare'.

0
sanremo 2023 sanremo 2024 conduttore amadeus festival
Sanremo 2023 e Sanremo 2024, Amadeus conduttore e Direttore Artistico delle edizioni 73 e 74 del Festival della Canzone Italiana

Amadeus sarà il conduttore e il direttore artistico di Sanremo 2023 e Sanremo 2024. La conferma ufficiale arriva dalla Rai nella giornata di venerdì 4 febbraio 2022, a meno di un mese dalla fine dell’edizione 2022 del Festival della Canzone Italiana. Ama, dunque, tornerà al doppio ruolo per il quarto e il quinto anno di fila al timone della 73esima e della 74esima edizione della kermesse.

‘Sarà Amadeus’, scrive la Rai in un nota ufficiale, ‘il Direttore Artistico e il conduttore delle edizioni 2023 e 2024 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo’. La decisione arriva alla fine di un incontro ‘nel quale l’Amministratore della Rai Carlo Fuortes, insieme con il Direttore del Prime Time Stefano Coletta, ha ricevuto Amadeus in un lungo e cordiale colloquio’, si legge.

Sanremo 2023, Amadeus quater

Che ci sarebbe stato un Amadeus quater per Sanremo 2023 era pressoché scontato. Già in occasione della conferenza stampa di chiusura dell’edizione 2022, Fuortes aveva affermato: ‘Squadra che vince non si tocca’. Ovviamente si attendeva la conferma ufficiale, ma gli ascolti record della 72esima edizione non lasciavano spazio ad alcun dubbio. Ascolti record, segno di un grande apprezzamento da parte del pubblico. Per ritornare a dati Auditel simili, infatti, bisogna tornare indietro nel tempo, addirittura negli anni ’90.

Dal 2020 ad oggi, Amadeus ha saputo confezionare tre Festival eccezionali, operando scelte che si sono rivelate vincenti. Sul piano musicale, ha svecchiato il Festival, proseguendo quanto già timidamente introdotto da Claudio Baglioni. In più, ha saputo mixare artisti contemporanei con artisti popolarissimi, pietre miliari della musica italiana, tornati sl palco dell’Ariston nelle tre edizioni da lui firmate.

Il successo dei Sanremo targati Amadeus

Le classifiche radiofoniche e di vendita, infatti, hanno premiato le scelte del Direttore Artistico. Scelte a cui si aggiunge la vittoria dei Måneskin, foriera del loro straordinario successo mondiale.

Ha messo a segno, inoltre, diversi colpi televisivi non da poco, primo fra tutti il ritorno di Fiorello. L’amico Ciuri è stato il suo sodale, il compagno di viaggio a Sanremo 2020 e 2021, per poi dargli la spinta nella prima serata di Sanremo 2022 e farlo proseguire in solitaria.

Amadeus: ‘Non vedo l’ora di iniziare’

Sono felice e onorato della proposta dell’Amministratore Delegato Carlo Fuortes e del Direttore del Prime Time Stefano Coletta’, ha dichiarato Amadeus. ‘Aver ricevuto questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare‘, conclude.

 

Photo credits: Ufficio Stampa Rai 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui