Sanremo 2023, Chiara Ferragni in conferenza stampa: «Al Festival porto me stessa»

0
sanremo 2023 stasera ferragni prima serata conferenza stampa presidente mattarella roberto benigni 7 febbraio raiplay
Chiara Ferragni nella conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023 di martedì 7 febbraio. (RaiPlay)

A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, Amadeus, Gianni Morandi e la co-conduttrice della prima serata Chiara Ferragni fanno la prima uscita pubblica in occasione della conferenza stampa di martedì 7 febbraio. Tanta l’emozione, tante le anticipazioni e tante le domande, con polemica accennata sul finale.

Chiara Ferragni a Sanremo 2023: «Sono onorata, ce la metterò tutta»

Il secondo incontro del conduttore e direttore artistico con la stampa è stato incentrato prevalentemente su Chiara Ferragni, ça va sans dire. La madrina della kermesse si è detta «emozionata e molto onorata di essere qui. Non sono una conduttrice, non sono un’attrice. Cercherò di portare me stessa». E in effetti non potrebbe essere altrimenti. Del resto, non è la prima non televisiva a calcare il palco del Teatro Ariston. Con la differenza che nel suo caso le aspettative sono altissime.

Il corteggiamento di Amadeus è andato avanti per anni, prima che riuscisse a convincerla. «In passato Ama mi ha chiesto di fare da co-conduttrice, ma non mi sentivo pronta per questa sfida. Non mi sembrava potesse essere la mia cosa e ho declinato. Quest’anno ho pensato che forse era il momento giusto e mi sono affacciata con tanta voglia di buttarmi», ha spiegato.

È chiaro che Sanremo 2023 potrebbe aprirle delle porte anche sul piccolo schermo. «Penso la mia vita cambierà molto. Per me è un onore arrivare su questo palco. Voglio portare un messaggio che sarà ben chiaro. Mi auguro di riuscirci». Sul futuro, però, non si sbilancia. «Mai dire mai, ma non penso che la televisione sia il mio linguaggio».

Sul finale, un accenno di polemica. Paolo Giordano de Il Giornale le chiede cosa pensa dei testi «un po’ sessisti, un po’ misogini, un po’ esagerati, un po’ troppo rap» di Fedez. La co-conduttice risponde: «È anche lui a Sanremo, ci sarà occasione di parlarne con lui. Stiamo parlando del Festival. È giusto che risponda lui. Io sono qua a rappresentare me stessa, non a rappresentare lui, non a rappresentare la coppia».

A di là di questa non risposta, di certo Sanremo le darà la possibilità di allargare la propria platea. Soprattutto, crea il primo ponte reale, concreto e importante con il mondo social. L’arrivo di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo è il risultato di un lavoro intrapreso da Amadeus nel 2020 e portato avanti in questi anni. Se prima era considerato un appuntamento obbligato, polveroso e stantio, adesso è l’evento per antonomasia. Una grande festa a cui tutti – tutti – vogliono partecipare.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in platea, Roberto Benigni sul palco

Lo si evince dal cast artistico, dai cantanti in gara, dal battaglione schierato dalla Rai, che ha rivoluzionato i palinsesti, dalle interazioni social. Segno che qualcosa è davvero cambiato. E, a proposito di avvenimenti storici, stasera per la prima volta nella storia della manifestazione, sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Inoltre, sul palco ci sarà Roberto Benigni con un monologo sulla Costituzione, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore.

 

Photo credits: RaiPlay

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui