Anche Sanremo 2022 ha ufficialmente il suo vincitore. Ad aver vinto la 72esima edizione del Festival di Sanremo sono Mahmood e Blanco, vincitori del terzo Festival ‘della gioia’ targato Amadeus con la canzone dal titolo Brividi. La proclamazione e la premiazione in diretta ci sono state sul finale della quinta ed ultima serata di ieri sera, sabato 5 febbraio, quando in video il Direttore Artistico ‘Ama’ ha annunciato a tarda ora, intorno alle 2, la vittoria del duo di cantanti sugli altri due super finalisti.
Chi sono i vincitori di Sanremo 2022
Mahmood & Blanco sono i vincitori dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo, in quanto alla fine dell’ultimissima puntata di ieri 5 febbraio il duo si è posizionato in testa alla classifica finale, davanti ad Elisa, in definitiva al secondo posto sul podio con O forse sei tu, e a Gianni Morandi, con Apri tutte le porte terzo classificato nell’ultima delle classifiche della finalissima.
Vincono #Sanremo2022 @Mahmood_Music e #Blanco con #Brividi ? pic.twitter.com/DLymuGclA5
— Rai1 (@RaiUno) February 6, 2022
Mahmood e Blanco hanno vinto con Brividi
Anche grazie all’esibizione finale in video, infatti, Alessandro Mahmoud e Riccardo Fabbriconi – questi i veri nomi dei cantanti di Brividi – hanno conquistato l’importante vittoria a Sanremo e con percentuali finali di voto pari rispettivamente al 51,8%, per coloro che alla fine hanno vinto, al 26,3% per Elisa e a ‘solo’ il 21,9% per Morandi.
Funamboli sopra un filo che dondola quando amiamo tanto, ma ci sembra poco. Non è facile stare in equilibrio senza la paura di cadere nel vuoto.
L’esibizione integrale è su RaiPlay → https://t.co/HWJINypiQ6@Mahmood_Music #Blanco #Brividi #Sanremo2022 pic.twitter.com/MD7wkMngW9
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 5, 2022
I premi vinti a Sanremo da Elisa e Gianni Morandi
Tuttavia, i super finalisti Elisa e Morandi sono anche rispettivamente la vincitrice e il vincitore del premio Giancarlo Bigazzi, per la miglior composizione musicale al Festival di Sanremo, e del premio della Sala Stampa Lucio Dalla.
La classifica generale della quinta serata
Qui in basso ecco anche la classifica generale dalla quinta serata di ieri sera 5 febbraio. Alla nuova classifica con i cantanti Big in Top 10 si è in definitiva arrivati dopo le sole votazioni del pubblico da casa e con una percentuale di televoto del 34% in termini di peso sul totale. Ecco infatti la classifica (quasi) completa di ieri e con tutti i principali risultati dopo il voto per la finale in diretta:
Chi sono i cantanti nella Top 10 definitiva
4. Irama, con Ovunque Sarai;
5. Sangiovanni, con Farfalle;
6. Emma, con Ogni volta è così;
7. La Rappresentante di Lista, con Ciao Ciao;
8. Massimo Ranieri, con Lettera di là dal mare. Ranieri non riesce a posizionarsi tra i super finalisti o tra i primi 5 in classifica. Tuttavia, il cantautore al Festival con la canzone sul tema dei migranti vince il premio Mia Martini, assegnato dalla Critica in Sala Stampa;
9. Dargen D’Amico, con Dove si balla;
10. Michele Bravi, con Inverno dei fiori;
Chi c’è tra gli ultimi classificati a Sanremo
11. Matteo Romano, con Virale;
12. Fabrizio Moro, con Sei tu. Moro non raggiunge il podio, ma conquista la vittoria del Premio Sergio Bardotti per il miglior testo della canzone, tra i più importanti premi di Sanremo e assegnato dalla Commissione Musicale del Festival, presieduta dal Direttore Artistico Amadeus;
13. Aka7even, con Perfetta così;
14. Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir, con Domenica;
15. Noemi, con Ti amo non lo so dire;
16. Ditonellapiaga e Rettore, con Chimica;
17. Rkomi, con Insuperabile;
18. Iva Zanicchi, con Voglio amarti;
19. Giovanni Truppi, con Mio padre, tua madre, Lucia;
20. Highsnob & Hu, con Abbi cura di te;
21. Yuman, con Ora e qui;
22. Le Vibrazioni, con Tantissimo;
23. Giusy Ferreri, con Miele;
24. Ana Mena, con Duecentomila;
25. Tananai, ultimo anche nella classifica generale della quinta serata di Sanremo 2022, con Sesso occasionale.
I Big vincitori degli ultimi 2 anni
Svelati chi ha vinto ieri sera al Festival di Sanremo e la classifica generale quasi al completo, chi sono infine i Big vincitori degli ultimi 2 anni? Ecco l’elenco breve e aggiornato con i risultati finali delle edizioni 2021 e 2020 targate Amadeus:
- Maneskin, che hanno trionfato nella difficile edizione numero 71 del Festival e con Zitti e buoni. Si tratta della canzone vincitrice dell’anno scorso e con la quale la band musicale ‘diretta’ da Damiano David ha poi anche vinto tutto all’ultimo Eurovision Song Contest;
- Diodato, che quel sabato 8 febbraio di due anni fa vinceva la 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana e con l’emozionante brano dal titolo Fai rumore.