Attimi di tensione durante la conferenza stampa della quinta e ultima serata di Sanremo 2022, che si è tenuta sabato 5 febbraio al Casinò di Sanremo. La ragione del surriscaldamento degli animi riguarda l’esibizione e conseguente vittoria di Gianni Morandi alla serata delle cover di venerdì 4 febbraio.
Jovanotti super ospite e in gara con Gianni Morandi
Morandi ha cantato in coppia con Jovanotti, giunto a Sanremo all’ultimo minuto. Un medley eccezionale in cui i due hanno dato vita a un vero e proprio show, apprezzato da pubblico in sala e telespettatori. Un’esibizione che entrerà a far parte ‘delle teche Rai’, prevede il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.
Gianni Morandi avvantaggiato?
Il giornalista Andrea Spinelli fa notare che Jovanotti ha anche ricoperto il ruolo di super ospite con uno spazio dedicato in cui si è raccontato all’amico fraterno Amadeus, per poi recitare una poesia di Mariangela Gualtieri. Ci si chiede, dunque, se la presenza di Jovanotti nel doppio ruolo di accompagnatore di Gianni Morandi e ospite di Sanremo 2022 possa aver influito sul risultato della gara. Inoltre, si fa notare il video di Giorgio Moroder per Elisa a fine esibizione.
Una questione di opportunità
La questione ‘opportunità’ viene smorzata da Amadeus, il quale sottolinea la sua buona fede e afferma di non vedere alcun conflitto di interessi. La polemica, però, è già innescata e le domande a disposizione dei giornalisti riguardano il potenziale affaire Morandi.
Dal canto suo, Amadeus difende il proprio operato. Lo stesso fa Coletta. L’atmosfera, però, è ormai incandescente e ci si sposta sul piano del botta e risposta. L’opportunità di far esibire Jovanotti in solitaria e Gianni Morandi diretto da Mousse T, come era stato annunciato, onde evitare di alimentare polemiche, non viene più analizzata.
Amadeus: ‘Le pulci alla presenza di Jovanotti’
All’ennesima domanda sulla presenza di Jovanotti, Amadeus sbotta. ‘Credo che vogliamo vedere il pelo nell’uovo’. Successivamente aggiunge: ‘La cosa incredibile è che in una serata come quella di ieri noi siamo qui a fare le pulci alla presenza di Jovanotti. Sono veramente dispiaciuto perché con una trasmissione che ha fatto il 60% di share – io mi assumo sempre tutte le responsabilità anche quando ho fatto il 42%… col 60%, perdonami, ma oggi me la voglio proprio godere. Quindi quello che pensi possa essere stato fatto in maniera scorretta non mi interessa perché io sono una persona estremamente corretta e non faccio mai nulla di scorretto’.
Stefano Coletta: ‘
Coletta definisce i dubbi sollevati da parte della stampa ‘maniacalità all’affaire strategico dietro Sanremo, che ogni anno ci viene veicolato, rispetto a un dato in cui questo Festival ha raggiunto un obiettivo trasversale, nonostante la pandemia. Lei lo sa quanto abbiamo lavorato a questo Festival? Io sono una persona molto equilibrata, però la maniacalità, il dover ogni volta trovare il difetto in una serata che è stata straordinaria…e non lo dico perché sono il direttore di Rai 1, ma perché faccio televisione da 30 anni’.
Sabrina Ferili, mattatrice della conferenza stampa
Rai e stampa non si incontrano, ma la vera sorpresa è Sabrina Ferilli, l’unica in grado di stemperare dall’inizio alla fine dei vari alterchi. Interviene con battute leggere ma intelligenti, prova ad allentare la tensione sdrammatizzando, per poi regalare un finale esilarante, quando le viene chiesto cosa porterà sul palco stasera.
‘Farò una conversazione più che un monologo. Mi farò delle domande ad alta voce. Un monologo vero e proprio non c’è perché, arrivati all’ultimo, penso che se no facevo due cogl**ni così a tutti se partivo pure io coi monologhi!’, chiosa in romano. Poi conclude in modo ancora più arguto: ‘C’è anche da fare un passo indietro e io lo farò’.