Una prima classifica provvisoria di Sanremo 2022 è stata svelata sul finale della prima serata, in onda su Rai 1 dalle ore 20:50 circa di ieri sera, martedì 1 febbraio. A svelarla, verso l’una di notte, in diretta tv e in Eurovisione, ci ha pensato Amadeus, alla guida della sua terza edizione consecutiva del Festival e nella puntata iniziale di ieri anche affiancato da un Fiorello…al bacio e da Ornella Muti.
Ad oggi, quali sono i primi cantanti sul podio non definitivo? Per il momento, chi si è classificato al primo e all’ultimo posto? E come sono andate le votazioni iniziali da parte della giuria della Sala Stampa e con i voti dei diversi Giornalisti?
Sanremo 2022, classifica provvisoria dalla prima serata
Questa qui è la classifica provvisoria completa, resa nota ieri sera 1 febbraio 2022 alla fine della prima serata del 72esimo Festival di Sanremo. Tra D’Amico sul podio momentaneo, Morandi e Ranieri classificatisi al quarto e al quinto posto e Ana Mena ad oggi ultima, ecco tutte le varie posizioni per i primi 12 cantanti che si sono esibiti ieri:
Mahmood e Blanco primi sul podio momentaneo
- Mahmood & Blanco, con la canzone Brividi;
- La Rappresentante di Lista, con Ciao Ciao;
- Dargen D’Amico, con Come si balla;
- Gianni Morandi, con Apri tutte le porte;
- Massimo Ranieri, con Lettera al di là del mare;
- Noemi, con Ti amo non lo so dire (durante la lettura della classifica parziale di ieri, nel punto con lo svelamento del nome della cantante, il pubblico in sala ha rumoreggiato);
- Michele Bravi, con Inverno dei fiori;
- Rkomi, con Insuperabile;
- Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir, con Domenica (ci sono stati diversi ‘nooo’, in Sala al Teatro Ariston, quando si è scoperto di Lauro a tre ‘gradini’ dall’ultimo posto secondo questa prima classifica provvisoria);
- Giusy Ferreri, con Miele (ultima ad esibirsi verso la fine della prima serata, ma per il momento decima classificata dopo il voto iniziale della giuria dei Giornalisti a Sanremo);
- Yuman, con Ora e qui;
- Ana Mena, ultima, con Duecentomila volte.
La classifica della Sala Stampa della prima serata.
Cosa ne pensate?#Sanremo2022 pic.twitter.com/Yl6B87NL7S— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 2, 2022
Ieri sera 1 febbraio hanno votato i giornalisti
Per la prima serata del 72esimo Festival di Sanremo, in onda fino alle ore 1:00 circa di ieri sera, martedì 1 febbraio, a votare le esibizioni dei primi 12 cantanti in gara è stata la giuria della Sala Stampa, formata da tre componenti indipendenti:
- La giuria di carta stampata e tv;
- Quella del web;
- I giornalisti delle radio (in questo caso, rispetto alle altre due giurie, la votazione vale in percentuale il 34% e non il 33%).
Stasera la prima classifica generale
Nella seconda serata di questo mercoledì 2 febbraio, ci saranno anche le restanti esibizioni degli altri 13 cantanti in gara e dunque una seconda classifica provvisoria con i nuovi risultati parziali dopo i relativi voti dei giornalisti. Infine, sul finale della diretta di stasera verrà svelata la prima classifica generale con il punto dopo le prime due serate del Festival di Sanremo 2022.